mercoledì 10 luglio 2024

Emilia Romagna REFERENDUM ABROGATIVO LEGGE AUTONOMIA DIFFERENZIATA.

 Di Silvia Zamboni (consigliere regionale Verdi Emilia Romagna)

REFERENDUM ABROGATIVO LEGGE AUTONOMIA DIFFERENZIATA.

Risultato raggiunto: con i voti della maggioranza di centrosinistra e dei 5stelle, in Assemblea legislativa regionale abbiamo approvato i quesiti referendari per l' #abrogazione della Legge #Calderoli sull' #autonomia differenziata. 

Deputati e Senatori Verdi in Parlamento si erano già battuti contro l'approvazione di questo provvedimento che consideriamo foriero di una divisione del nostro Paese in regioni con cittadini di serie A e cittadini di serie B. Le differenze nell'accesso ai servizi pubblici, a cominciare da sanità e trasporto, non nascono con questa legge, ovviamente. Il punto però è che questa legge può solo accentuare queste differenze, non certo superarle, non essendo nemmeno finanziata per garantire ai cittadini i LEP, ovvero i livelli essenziali di prestazione. 

Non per niente la legge affonda le radici nella nota cultura nordista della #Lega, che l'ha ispirata e voluta. Ed è evidente, come ho ricordato nel mio intervento in Aula, lo scambio tra le forze del governo #Meloni: l'elezione diretta del premier a Fratelli d'Italia, l'autonomia differenziata alla Lega, le mani sulla Magistratura a Forza Italia in piena continuità con le leggi ad personam di berlusconiana memoria.  


Intervenendo in Aula ho ripreso anche il tema, caro ai #Verdi, della necessità di unitarietà nella difesa dell’ambiente naturale in tutte le sue componenti.

Dopo un'intera notte trascorsa fino a stamattina inoltrata a respingere gli oltre cinquecento emendamenti e ordini del giorno presentati dalla Lega come forma di #ostruzionismo, siamo la seconda regione delle cinque rette dal centrosinistra ad approvare i quesiti referendari.

Parallelamente procede il percorso per la raccolta delle firme per indire il referendum di iniziativa popolare per l'abrogazione della legge. Io stessa domani, in rappresentanza dei Verdi, parteciperò alla riunione del comitato promotore bolognese denominato "La via maestra".

La battaglia continua anche su questo fronte.

Nessun commento:

Posta un commento