Di Pierfrancesco Maran Eurodeputato Pse
Non un auspicio ma una richiesta presentata da S&D nell'incontro tra il gruppo S&D ed Ursula Von der Leyen che lei ha condiviso.
Non posso che esserne molto soddisfatto, è uno dei motivi per cui mi son candidato e, ovviamente, non si risolve solo con un commissario ma con una strategia multilivello per affrontare il tema e con le risorse necessarie.
Il motivo principale di soddisfazione è che sia il documento dei Socialisri & Democratici, sia l'intervento di Von Der Leyen sono molto precisi nel condividere l'approccio che, più modestamente, ho sempre pensato necessario.
50 miliardi di investimenti europei, creare le condizioni per maggiori investimenti nazionali, indirizzi alle banche per sostenere l'affordable housing, coinvolgimento di capitali privati, un 'affordable housing summit' che coinvolga tutti gli stakeholders compresi i sindacati.
Se in tutte le grandi aree metropolitane europee crescono in maniera eccessiva i valori immobiliari l'unica strada è una politica europea che le coinvolga tutte, ovviamente integrata a politiche locali ma non con l'illusione che son le scelte locali la causa del problema e il modo di risolverle.
Nel documento S&D anche ampi riferimenti al tema della regolamentazione dell'ospitalità turistica, una questione sempre più sentita.
L'incontro del gruppo con Ursula Von del Leyen è particolarmente importante perché è quello propedeutico al voto come candidata Presidenre della Commissione Europea che avverrà settimana prossima a Strasburgo.
Nessun commento:
Posta un commento