domenica 7 febbraio 2021

La pioggia non ferma i No Discarica. Da Casorezzo e Busto Garolfo al Presidio (foto e video)

 In vista dell'inizio dell'analisi dei ricorsi da parte del TAR tribunale amministrativo regionale prevista per martedì 9 febbraio, i cittadini dei comuni del Parco del Roccolo, più i sindaci dell'est ticino e altomilanese, hanno fatto, sotto la pioggia, l'ennesima iniziativa di questi 22 anni di impegno per la tutela del territorio dalle nocività.

Possiamo ascoltare Eleonora per il comitato no discarica, l'assessore di Casorezzo che fa chiarezza in merito alla notizia delle aree compensative che non sono state accettate dal parco; il sindaco di Canegrate, la sindaca di Busto Garolfo, e il portavoce dei Verdi della zona, che riepiloga le mozioni presentate a livello comunale e in città metropolitana.

Sotto una pioggia battente, una partecipazione oltre ogni più rosea previsione; lieta e gradita sorpresa la presenza dei Sindaci del territorio, in rappresentanza della conferenza dei Sindaci dell'Ovest Milano.











Come i Verdi hanno contribuito a fermare il rischio di discarica nel parco del roccolo fino ad oggi, chiedendo una nuova legge regionale per i parchi.
La mozione presentata dal Capogruppo Rossi dal titolo "Cave di Casorezzo e istituendo Parco Metropolitano di Milano" è stata emendata con l'aggiunta della solidarietà ai Sindaci Oldani e Biondi, nell'impegno per la tutela del territorio.
Il Consigliere Rossi ha ricordato che dalla storica lotta di Buscate contro la Discarica è nata la prima legge regionale sulla raccolta differenziata.
Al segretario comunale è stata consegnata anche copia della legge 32 del 2015 di Regione Lombardia, dove all'articolo 3 è esplicitata la responsabilità in questo ambito di Regione Lombardia che "si prende" da Città metropolitana le competenze in questa materia.
Sotto il testo della mozione
Ordine del Giorno depositato 4 10 2017
"Cave di Casorezzo e istituendo Parco Metropolitano di Milano"
Lettera da inviare al Presidente di Regione Lombardia, al presidente del Consiglio Regionale, all'assessore Claudia Terzi di Regione Lombardia, al Sindaco di Milano Città metropolitana, per chiedere che venga definitivamente stralciata l'ipotesi di una discarica all'interno, ora del Parco del Roccolo, in seguito, vengano definitivamente omesse le possibilità di consentire discariche e attività altamente invasive e che rechino pregiudizio all'ambiente, all'interno delle aree protette;
partendo dalla Legge Regionale n.32 del 2015 e dai suoi allegati, invitando ad adoperarsi per l'Istituzione di Un Parco Metropolitano a tutela regionale, come già il Parco Regionale del Ticino della Lombardia.
Il consiglio comunale di Ossona si impegna a scrivere agli indirizzi delle autorità sopracitate e dare pubblicazione sul sito web del comune di Ossona e nelle bacheche pubbliche del Comune di Ossona, della richiesta di cui sopra.
Il Capogruppo Consiliare VERDI/CAMBIAMO OSSONA
Gilberto Rossi

Nessun commento:

Posta un commento