mercoledì 27 gennaio 2021

San Siro. Commissione UE accoglie la petizione in difesa dello stadio

 La Commissione Europea ha accolto la Petizione per la difesa dello stadio Meazza a San Siro presentata dal Comitato Coordinamento San Siro . 

I cittadini saranno ascoltati presto al Parlamento Ue. 

Ieri è stata votata all'unanimità la richiesta della trattazione d'urgenza per la Petizione inoltrata a dicembre.

Il voto unanime è la riprova che lo stadio Meazza non è solo un tema nè di quartiere, nè della sola città, ma è una questione internazionale ! 

E non è solo una questione di stadio, ma anche di salvaguardia del verde e del suolo esistente, contro un'ingiustificata cementificazione.

"Sono perfettamente d’accordo con il Comitato di Coordinamento San Siro nel chiedere la ristrutturazione dello storico stadio Meazza, in luogo della costruzione di un nuovo stadio" ha detto l'europarlamentare Eleonora Evi che ha avviato la procedura d'urgenza. "Costruire quest’opera mastodontica significherebbe sostenere un enorme processo di cementificazione e perdere un’area verde di oltre cinque ettari. E ciò va in senso opposto rispetto alla nuova agenda politica europea. La tutela dell'ambiente e la salute dei cittadini non possono aspettare”.

La Petizione del Coordinamento San Siro si basa su tre pilastri: il valore storico e architettonico, l'importanza antropologica e la rilevanza paesaggistica dello stadio attuale, che si può ristrutturare, senza quindi sprecare suolo pubblico e verde.



Nessun commento:

Posta un commento