martedì 6 febbraio 2024

Park towers. Da Lambrate rubattino riparte

 Park Towers: al loro posto erano previsti palazzi di edilizia residenziale sociale (ERS) e laboratori di quartiere. Ma poi il progetto scomparve a favore dei grattacieli

Il rogetto originario di riqualificazione dell'area di via Crescenzago dove sono in costruzione le Park Towers, presentato sei anni fa, prevedeva tre nuovi edifici di ERS (edilizia residenziale sociale) e la ristrutturazione di un capannone industriale da trasformare in 14 laboratori di arti e mestieri. Ma il progetto scomparve a favore delle torri, edilizia di lusso. 

Il Municipio 3, il 27 settembre 2018, diede parere favorevole ai palazzi ERS e in seguito non ricevette dal Comune richiesta di parere sul progetto delle Park Towers. 

Con una delibera del 23 giugno 2020 il Municipio 3 comunque comunicò al Comune il proprio parere sfavorevole al progetto dei grattacieli, senza però ottenere considerazione. 

La informazioni si ricavano da due articoli di Repubblica degli ultimi giorni, che pubblichiamo. 

I Municipi purtroppo non hanno poteri (se non quello consultivo, ma non vincolante) per fermare i progetti sul territorio. Ma forse da parte del Municipio 3 il tema poteva essere sollevato presso il Comune e portato all'evidenza dei residenti con più energia. 

I cittadini invece finiscono quasi sempre per scoprire i nuovi progetti edilizi - anche quelli fuori contesto e molto impattanti come in questo caso - da qualche articolo sui media, o da un comitato attivo sui social (come il nostro , oppure semplicemente perché vedono spuntare ruspe e betoniere.




Nessun commento:

Posta un commento