domenica 22 maggio 2022

Solidarietà agli attivisti ecologisti

Come già hanno fatto a livello nazionale Europa Verde e GEV, vogliamo testimoniare come Verdi milanesi e gruppo consiliare la nostra solidarietà agli attivisti di Fridays For Future e del centro sociale Lambretta raggiunti da una perquisizione all’alba, rei di aver imbrattato di vernice la sede di una società controllata da Gazprom.

Oggi pomeriggio eravamo con loro e tanti altri al presidio di solidarietà in Via Lorenzini.

La notizia ci ha colpito ma non sorpreso: questo episodio è solo l’ultimo di una serie di duri provvedimenti che raggiungono attivisti ecologisti anche solo collegati ad azioni dimostrative e di resistenza non violenta. 

A Milano era già successo nei mesi scorsi con le attiviste di Extinction Rebellion, raggiunte a più riprese da denunce e pesanti sanzioni pecuniarie per aver interrotto il traffico con i loro messaggi di allarme sulla gravità della crisi climatica. Sappiamo bene che quando un’azione di resistenza supera i confini della legalità è fisiologico che incappi in una reazione da parte dell’ordine costituito, però non possiamo non notare la solerzia e sempre più spesso la sproporzione con cui le forze dell’ordine reagiscono agli allarmi degli attivisti ecologisti. E in questo caso non può non lasciarci moralmente indifferenti vedere il sistema giudiziario muoversi prontamente in difesa di chi finanzia la guerra in Ucraina per punire chi ce ne voleva mettere in guardia.

Europa Verde

Ecocivicilombardia.blogspot.com



Nessun commento:

Posta un commento