giovedì 8 giugno 2023

Presidio al Consolato turco di Milano per la liberazione della deputata Verde Meryem Yldirim, arrestata da Erdogan

Giovedì 8 giugno 2023 alle 11 presidio nei pressi del Consolato della Turchia (via Antonio Canova 36) indetto, con il quale vogliamo esprimere la netta condanna dell’epurazione condotta da Erdogan e dal Governo turco, che impone una presa di posizione forte da parte dell’Unione Europea e di tutta la comunità internazionale per richiamare il rispetto dei diritti umani, le libertà fondamentali e lo stato di diritto.
Video quimilano https://fb.watch/l1qXyCaQPp/

 Video Verdi Lombardia https://fb.watch/l1q-mQVTzU/

Francesco Fortinguerra di Europa Verde dichiara

"Tutta la nostra solidarietà e chiediamo a gran voce  la liberazione di Meryem Yıldırım, deputata del Partito Sinistra Verde (YSP) con l'infamante accusa di essere una terrorista. Yıldırım ora è nella prigione femminile di Şakran.


Tutte le libertà fondamentali, a cominciare dal rispetto dei diritti delle donne, sono oggi fortemente attaccate dal Governo di Erdogan. La velocità e la portata continua degli arresti che il governo turco porta avanti per sradicare ogni opposizione democratica. Tutto questo è incompatibile per un paese candidato ad entrare in Unione Europea, dove il rispetto della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo, il ripudio della pena di morte, rappresentano valori non negoziabili. Per questo facciamo appello alla Commissione Europea ed al Consiglio Europeo affinché condannino esplicitamente la condotta del Governo turco, prendendo tutte le misure necessarie, compresa la sospensione del processo di adesione, se non dovesse essere posto immediato termine a questa drammatica ed inaccettabile violazione dei diritti fondamentali e dei valori politici, morali e culturali alla base dell’Unione Europea".

Saranno presenti al presidio anche Carlo Monguzzi, Capogruppo Verdi Europa in Consiglio comunale di Milano, Stefano Apuzzo, già deputato e presidente di Pro Africa Onlus, Edgar Meyer e Valentina Verga di Gaiaitalia.it.

 

Al presidio l’artivista Cristina Donati Meyer, esibirà l’opera “Giù la maschera”, con un Erdogan nei panni di Hitler.

Nessun commento:

Posta un commento