Dal fb di Francesco Prina
Con sorpresa e soddisfazione assistiamo finalmente al risveglio dell’attenzione su un tema poco noto quanto importante, il cosidddetto “Museo del Legno”: annunci di vario genere, articoli, post.
Questo insieme variegato di notizie meriterebbe certamente un po’ di chiarezza e di informazione di qualità, fondata su documenti e fatti, con alcune dovute precisazioni.
Chi meglio dell’ ”Associazione Luigi Magugliani”, appositamente costituita “per gestire il Museo del Legno “Luigi Magugliani” “ può illustrare lo stato dell’arte?
Ecco allora la prima fondamentale precisazione: ad oggi esiste solo un Pre Museo consistente nel locale “Sega Veneziana” sita in via Caldara e nel locale “ Caldaia Cornovaglia” ubicato in via Volta. In questi locali si svolgono già importanti iniziative culturali (mostre, convegni, corsi di restauro, visite guidate e didattiche soprattutto a favore delle classi dell’ICS Aldo Moro e di altre Scuole del circondario) promosse dall’associazione scrivente.
Il nucleo centrale del Museo del Legno avrebbe dovuto situarsi nei capannoni di via Volta, anch’essi ceduti nel 2001 dalla Famiglia Magugliani al Comune di Corbetta con tale scopo e che invece versano dopo anni di incuria in condizione di grave degrado, dichiarati inagibili dal Comune.
A più riprese l’Associazione Luigi Magugliani ha chiesto invano alle amministrazioni comunali che si sono succedute di procedere alla messa in sicurezza dell’area ed ha offerto la propria collaborazione per il recupero degli ambienti e la creazione di un Museo del Legno, unico nel suo genere nel nostro territorio, a salvaguardia di una cultura e di una storia che meritano di essere conservate, approfondite e tramandate alle generazioni future.
Accogliamo con piacere l’improvvisa attenzione dedicata all’area, considerato che fino a poche settimane fa tra le ipotesi più accreditate sul futuro dello stabile c’era anche il crollo a causa del degrado o la demolizione con destinazione dell’area ad altri usi.
Occorre ribadire che l’area è stata ceduta al Comune per la realizzazione del Museo del Legno –come evidenziato nell’atto notarile di convenzione - con lo scopo di custodire e presentare ad un vasto pubblico macchine, attrezzature, oggetti e complementi della lavorazione del legno “storici ed unici”, documenti che certificano oltre cento anni di storia, di ingegno e di operosità della gente di Corbetta. Tutto il copioso materiale esistente che si incrementa costantemente a fronte di continue importanti donazioni, raccolto nel locale “Sega Veneziana”, oltre ad una importante xiloteca, richiedono una adeguata valorizzazione che può avvenire soltanto all’interno dei capannoni di via Volta adeguatamente recuperati e ristrutturati con urgenza, pena l’irrecuperabilità del degrado.
Otre alla funzione espositiva – che rimane la principale - l’area può e deve essere adibita a sala conferenze e convegni, esposizioni e mostre d’arte, aule didattiche e laboratori favorendo l’incontro tra diverse generazioni.
L’Associazione Luigi Magugliani – Museo del Legno, , che in tutti questi anni si è prodigata nel proporre e gestire importanti eventi culturali partecipando con successo anche ai “Bandi Cultura” promossi dal Comune, auspica che la prossima Amministrazione Comunale –qualunque essa sia - intraprenda con decisione i lavori di ristrutturazione dell’area per destinarla alla funzione per cui è stata ceduta. Inoltre, in ottemperanza delle norme statutarie continuerà nella sua opera di conservazione, tutela, restauro e valorizzazione dei beni accessibili e continuerà a stimolare e sostenere il Comune di Corbetta nella realizzazione e nella gestione di questa importante opera.
Il presidente dell’Associazione “Luigi Magugliani”
Gaetano Olchini
Nessun commento:
Posta un commento