martedì 29 agosto 2023

Olimpiadi 2026.i verdi sulla pista da Bob

 Uno dei punti di forza di Europa Verde è il dialogo europeo tra partiti green. Un dialogo che porta a risultati concreti: Cristina Guarda - Consigliera Regione Veneto e Aurora Floridia hanno infatti incontrato il sindaco di Innsbruck (il verde Georg Willi) insieme al portavoce dei Verdi del Sudtirolo/Alto Adige Felix von Wohlgemuth per parlare di Olimpiadi 2026.

Il sindaco verde di Innsbruck ha infatti fatto partire una lettera alla Fondazione MilanoCortina2026 con una proposta vincente:

👉 Innsbruck, in quanto città olimpica, deve e vuole omologare la sua pista di bob e slittino per poter disputare competizioni internazionali di alto livello anche dopo il 2024. I costi di questo lavoro sono stimati a 27,43 milioni di euro, pagati da Repubblica d’Austria, Tirolo e Città di Innsbruck.

👉 Innsbruck consentirà il noleggio della struttura per le Olimpiadi Milano-Cortina e la condivisione successiva con l'Italia, in un progetto di rilancio di bob, skeleton e slittino italiani.

👉 Noi verdi oggi, uniti, intendiamo aiutare politici e tecnici a fare la scelta che il CIO sollecita da anni alla Regione Veneto: si riusi l'esistente, si collabori con l'Austria per sostenere il bob italiano senza indebitare le comunità montane.

L'opera costerebbe un decimo rispetto a quella nuova che qualcuno vorrebbe ancora fare a Cortina d'Ampezzo. Si ridurrebbero anche i costi delle sedi olimpiche. Insomma, da un lato un'opera destinata a risucchiare terra, risorse e fondi senza rilanciare né la montagna veneta né Cortina, dall'altra la nostra proposta economicamente, ambientalmente e socialmente vincente!



Nessun commento:

Posta un commento