Città Metropolitana Weather Report
Si è tenuto l’incontro tra la RSU e le OO SS con la Vicesindaco Censi e i Consiglieri Delegati Buscemi, Maviglia e Vassallo.
Si è tenuto l’incontro tra la RSU e le OO SS con la Vicesindaco Censi e i Consiglieri Delegati Buscemi, Maviglia e Vassallo.
Le preoccupazioni per la situazione della Città Metropolitana per hanno trovato una piena conferma.
Al momento, a fronte della situazione che ben conoscete, per l’approvazione del Bilancio Preventivo si rende necessario un intervento legislativo del Governo per la proroga dei temini o per il finanziamento necessario, sia per il rispetto del’impegno di 25 Mln, contenuto nel Patto per Milano, che di quello strutturale del quale non si è trovata traccia nella legge Finanziaria.
Si rende necessario lo strumento legislativo perché il termine del 31 marzo è stato messo nella legge Finanziaria.
Il rinvio non costituirebbe una soluzione dei problemi ma solo un loro spostamento in avanti. La cosa permetterebbe anche di prorogare i contratti dei colleghi assunti a tempo determinato ma, a domanda, non ci è stato detto per quanto.
Dato che le preoccupazioni che abbiamo già bastano e avanzano, vi diamo notiza dell’invio delle lettere relative alla valutazione, il che conferma il pagamento del monitoraggio nel mese di aprile, come vi avevamo comunicato dopo l’ultimo tavolo con l’Amministrazione.
I rappresentanti istituzionali non ci hanno dato elementi utili per capire quale quadro si può prefigurare, sia in relazione con i necessari atti del Governo, sia in relazione alle intenzioni della Regione Lombardia per quanto riguarda le deleghe della Formazione e del Lavoro e della Viabilità.
Il fatto che di fronte a questa situazione e alla scadenza del 31 marzo il Consiglio Metropolitano sia convocato per il 5 aprile ci lascia fortemente sconcertati.
Noi non possiamo accettare alcuna apatia e alcun fatalismo, perché noi non siamo spettatori ma coloro che quotidianamente danno corpo alle funzioni assegnate alla Città Metropolitana.
Trova conferma la necessità di una azione unitaria di tutti i lavoratori e delle loro rappresentanze RSU e Sindacati rivolta alla politica pubblica e alle sue istituzioni affinché, nel rispetto del Titolo Quinto della Costituzioone, la Città Metropolitana sia messa in condizione di operare nell’interesse dei suoi cittadini e in attuazione dei compiti che la legge le affida.
– La RSU e le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto un incontro urgente alla Prefetto Lamorgese, che rappresenta il Governo;
– Per il giorno 29 marzo convochiamo una Assemblea/Presidio in via Vivaio cui invitiamo i 134 sindaci, il sindaco Sala in testa,
a venire indossando la fascia tricolore, invitiamo anche i consiglieri regionali, i deputati e i senatori della provincia di Milano.
a venire indossando la fascia tricolore, invitiamo anche i consiglieri regionali, i deputati e i senatori della provincia di Milano.
In una situazione problematica non è necessario calcare i toni o seminare allarmismo per capire che queste iniziative riguardano tutti: dirigenti e dipenenti, indeterminati, distaccati o precari che siano.
Tutti i delegati RSU sono come sempre disponibili a dare informazioni e chiarimenti e impegnati ad attivarsi in modo unitario, anche presso le sedi locali, affinché l’Assemblea/Presidio veda una partecipazione di tutti i dipendenti, ampia e consapevole della propria dignità.
Vi terremo tempestivamente informati di ogni sviluppo della situazione.
Fiorello Cortiana Laura Robustini Enrico Salomi
Coordimanento RSU Città Metropolitana di Milano
Coordimanento RSU Città Metropolitana di Milano
Nessun commento:
Posta un commento