giovedì 18 dicembre 2025

Ossona. Consiglio comunale 17.12.2025

 

F Excel ci consente anche di avere una visione completa e costante, monitorabile.

In ogni momento il passaggio al nuovo software non ha aiutato la ragioneria a

a dormire qualche ora in più, anzi qualche ora in meno perché le statistiche ovviamente sono state

complicate perché per sostenere quando la radoria

da variazione di novembre abbiamo avviato questo lavoro sul preconce per

cercare di monitorare il bilancio 2025 insomma le sue collaboratrici hanno

dovuto un po' penare, imparare a usare software intanto fare variazioni di novembre, bilancio di previsione,

eccetera eccetera. Quindi è un bilancio che vede le entrate m

in parte dimensionate rispetto alla all'anno scorso, ma perché abbiamo

voluto attenerci a quello che è lo storico incassato dal Comune, anche

perché io dico sempre tutto quello che entra in più e dopo magari il sindaco vi

aggiorna sul lavoro della TARI, sono maggiori entrate che possiamo con

le variazioni in corso nel corso dell'anno andare a destinare là dove

serve. Abbiamo cercato di tagliare il meno possibile sul sociale,

ovviamente sulla cultura. Eh sì, però io sono stata 10 anni assessore alla

cultura, era la prima a cui tagliavano di viveri. Quindi, Giovanna, anche tu soffri. Vuol

dire che tutte le maggiori entrate in parte saranno destinate alla cultura.

Ehm quindi insomma le cifre che riguardano

le sanzioni del codice della ST sono le principali entrate che poi alimentano la

parte corrente che è quella sempre più difficile da quadrare.

Insomma, siamo stati abbastanza prudenti e

come dire ricalcando quello che lo storico di questo comune è. Sicuramente

ci auguriamo che ci siano maggiori entrate soprattutto sulle voci degli

accertamenti del recupero, appunto, sia IMU che Tari,

che è un'aspettativa verosimile, lo stiamo vedendo in questi

giorni effettivamente col lavoro di sollecito, di di insomma una maggior

solerzia su queste azioni. effettivamente stanno sta entrando qualcosa in più. mh

tagli significativi. Adesso non abbiamo tabelle, non abbiamo andiamo tutto a

memoria, non me ne vengono in mente se non appunto su alcuni capitoli eh

che ahimè dire non sono necessari è sbagliato perché io credo che l'attività

amministrativa di tutte le altre è essenziale per il buon funzionamento

dell'ente, però piuttosto che tagliare di più il sociale e tagliare meno altre

aree, abbiamo abbiamo privilegiato quello. sicuramente

alcune regole di sistema e un metodo un po' più rigoroso anche nella erogazione

dei contributi sociali piuttosto che altri contributi,

forse si rende necessario finché non ci portiamo in pari, anche perché l'obiettivo

che abbiamo tenuto fisso in testa nel nello stendere questo bilancio è cercare

di rientrare in tutte quelle indicazioni della Corte dei Conti. nell'arco degli anni ci ha dato, quindi aumentare la

capacità di riscossione, contenere la spesa. Noi abbiamo anche il disavancio, intanto lo dico per il ragioniere così,

però oramai è accettato, quindi un po' scappare.

Questi problemi, eh ma non credo eh che solo noi siamo in queste condizioni e quindi l'aumentare

la capacità di risussione. Minimamente questa queste azioni le

abbiamo viste anche nella costituzione del fondo di esigibilità. Ovviamente

mano che si sistemano le caselline, che si ehm, come dire, ridimensionano

i conti, si contiene la spesa perché, dicevo, noi abbiamo un disavanzo da ripianare nei 3 anni, quindi 25 26 27,

che ovviamente ci ruba risorse da poter spendere su altre cose.

Altre cose grosse, Ramon, aiutami perché

abbiamo lavorato tanto, non ci siamo fatti tutti gli schemini riassuntivi, però le tariffe sono rimaste,

giusto? Le tariffe sono rimaste invariate. Abbiamo forse ritoccato. Lo vuoi parlare tu delle tariffe? No,

vabbè, parto prima dalle tariffe. Eh, allora n nelle tariffe, sì, qu il servizio domani

individuale. Eh, abbiamo dno scorso, insomma, era aumentata la percentuale di

copertura di costo e abbiamo aumentato quest'anno solamente del 6% per la

tariffa dei non residenti del dell'asilo nino, proprio perché eh

poi vabbè, vedete all'interno della delibera ogni bambino praticamente il

costo mensile del bambino full time è di circa €882, quindi probamente per gli ad

aiutare i residenti, però per i nostri tempi, insomma, abbiamo fatto questo punto proprio per andare nella direzione di avere una maggior copertura delle

delle spese. E l'altra cosa che non era mai stata fatta e abbiamo deciso giustamente di fare è differenziare la

tariffa delle della sala pofunzionale dell'auditorium per il periodo invernale dal periodo estivo, proprio perché

ovviamente nel periodo invernale c'è anche no, la spesa del del metano e quindi abbiamo fatto questa piccola

differenza, insomma, quindi abbiamo introdotto questa diversificazione tra

la tariffa invernale relativa al periodo invernale e la tariffa relativa al perestivo. Poi per

il resto sono rimaste invariate dal dall'anno scorso. Ecco, la nostra ovviamente ehm

idea no è quella di aumentare, anche perché altrimenti non ce lo possiamo permettere, quindi di aumentare la

percentuale di copertura dei servizi. ovviamente non a discapito di chi, lo

ripeto, non a discapito di chi ovviamente ha difficoltà a livello economiche, tanto è vero che l'anno scorso avevamo aumentato la prima fascia

di IS, ma ovviamente per chi se lo può permettere, insomma giustamente è giusto che paghi per per l'intero costo. Quindi

questo è per quanto riguarda le tarif individuali. Poi per il resto sul qua

c'era stato un produtto tutto invariato, non come capismo come detto all'inizio del consiglio comunale è rimasto

praticamente tutto tutto invariato.

Sì. No, della TARI, siccome tu poi hai il record di di ritorno del lavoro fatto

dalla Monica e dalla Sì, allora, visto che insomma abbiamo fatto ovviamente

l'obiettivo ce lo siamo dati l'anno scorso lo vogliamo ripetere, l'obiettivo del dell'amministrazione appunto di

aumentare la capacità di riscossione dell'ente eh insomma non solo parole ma

anche con i fatti. di eh giusto perché l'altra volta in alcune risposte del del

gruppo di minoranza, del consigliere Dani Venegoni, insomma ciosment, no? Diverse volte abbiamo eh sentito dirci

che siamo incapace a livello amministrativo. Insomma, non credo che l'amministrazione attuale sia incapace a

livello amministrativo. Anche qui è stato fatto ovviamente in collaborazione

con l'ufficio è stato fatto un buon lavoro nell'anno del 2025 perché abbiamo emesso circa €80.000 000 di solleciti

per utenze domestiche e incassati circa €47.000. Ovviamente il resto del non incassato è

è stato emesso l'accertamento, quindi totale accertamenti emessi 34.000, dico incassato circa 13.500,

500, ma poi il lavoro quello più grosso perché giustamente il consigliere Benevoli diceva bisogna lavorare sulle

utenze non domestiche dove nel 2022 è stato fatto un lavoro su un'attività,

un'azienda ehm nel territorio dove è stato recuperato circa 28.000 poco più di €28.000. Ecco,

devo dire che eh insomma l'o della ragioneria qui insomma siamo stati un

attimo un pochino sul coro, però hanno emesso ehm hanno messo 27 solleciti

sulla base delle dichiarazioni tali presentate perché ci siamo accorti che diverse attività non avevano presentato

negli anni, ma riparo 2016 17, quindi diversi anni fa, non avevano presentato la dichiarazione TARI. Pertanto

effettivamente l'ufficio ha lavorato in questa direzione ai quindi sulla base delle dichiarazioni poi emess queste 27

sono stati messi circa €88.000 di avvisi e ad oggi ovviamente questo è

un lavoro fatto in questo ultimi mesi, quindi ad oggi qualcuno ha

chiesto giustamente la raizzazione, pertanto insomma a breve avremo poi

incassato questo per dire che l'amministrazione, no, sta lavorando proprio in ottica di aumentare la

capacità di riscossione perché è giusto ed è deve essere eco che tutti i

cittadini, ma come tutte anche le le aziende, le attività paghino un servizio perché poi non è in questo

caso non si parla di ma si parla proprio di tali e per il comune comunque è un costo e se questo costo non viene

ovviamente pagato da chi non usufruisce purtroppo pesa su chi ovviamente paga e

devono dobbiamo togliere delle risorse magari appunto al sociale o ad altro per

pagare il contratto che abbiamo per il servizio della TAR. Quindi anche qui, insomma, chiuso della giuneria questa

sera si prende un po' di complimenti giustamente per i lavori che per i lavori che stanno facendo. Eh, quindi,

consiglieri non siamo non siamo incapaci di amministrare, ma insomma direi che lo

siamo, tanto è vero che i dati, ripeto, parto. Quindi noi il nostro lavoro lo facciamo, abbiamo preso un impegno con i

cittadini giustamente quando siamo stati letti lo portiamo avanti. Purtroppo le risorse non sono tante. Noi quello che

cerchiamo è appunto aumentare le risorse tramite l'escossione e a insomma

a quella partecipando a Punte Bandi e referendo finanziamenti da parte dello

Stato o delle regioni o da parte appunto di formazione, no? Volevo ricordare che Monica, che è

la collaboratrice unica che si occupa dei tributi e anche non è full time. Quindi

questo è un lavoro che Ramona, Monica in affiancamento con Ramona stanno

facendo, insomma, poco ottimo possiamo dire,

soprattutto poiamo è un lavoro di collaborazione. è un

lavoro di collaborazione che per oggi può dire che sta portando tutti per chi ha €80.000 di solleciti sulle utenze

domestiche dal 2019-20 in poi, infatti è incassato circa €47.000 restante è

andato in accertamento e €88.000 di accertamenti sollecita, insomma,

sulle utenze non domestiche. È un lavoro che poi sulle utenze non domestiche comunque l'abbiamo iniziato a fare con l'autunno, quindi c'eravamo dedicati la

prima metà dell'anno sulle utenze domestiche e dopodiché avevamo detto appunto ci saremo dedicati sulle utenze

non domestiche. così è stato fatto. Insomma, il il i primi i primi servizi

di primo lavoro si sta dando i suoi frutti e quindi insomma ci auspichiamo che il lavoro continui proprio per

recuperare tutto quello che in passato, insomma, era dovuto e non hanno pagato, no? Sappiamo che c'è ancora tanto da

fare perché poi le le annualità da recuperare sono tante e

forse mancava questa abitudine anche interfacciarsi con le altre aree perché comunque il contributo dell'ufficio

tecnico e del e del SUP ovviamente facilita al lavoro che da sola Monica

faticherebbe a mettere insieme, però insomma pian pianino

Insomma, ci auguriamo di arrivare a fuori tutti i numeri corretti perché

vabbè, poi il concetto è proprio questo, rifiuti se che corrispondono poi ai

servizi vanno pagati da tutti. C'è l'ambito del sociale che sopperisce

laddove ci sono famiglie in difficoltà, però chi può pagare paga.

E il concetto dei dei benefici ai residenti e ai non residenti è insomma

un principio che secondo noi è assolutamente corretto per quello che su

tariffe si intervenuti solo sul passiamo secondo me alle domande perché

senò Sì considerazione riguardo i due

riferimenti alla a noi a me e a e a Marino,

diciamo A me fa piacere che tenga presente quello che noi le nostre

osservazioni le concrete, quelle che sono osservazioni in sostanza e che la vostra amministrazione intervizzi quelle

che sono le nostre critiche che sono critiche, diciamo, molto

tecniche e circostanziate. riguardo di fatti quello le nostre chiamiamo le accuse di incapacità amministrativa per

essere chiari noi le circostanziamo benissimo all'interno delle nostre interpellanze e interrogazioni.

sono ben circostanziati su temi molto specifici, diciamo, fatto questo, allora questo dimostra e soprattutto

quello che a noi, però cosa si dice è la parzialità delle

risposte del sindaco. A domande molto specifiche, serie, anche tecniche,

abbiamo ricevuto risposte davvero parziali e anche un po' superficiali.

Quindi in quel frangente ci siamo sentiti di dire per questa cosa noi

diciamo che si tratta di incapacità su questi no la risposta la risposta era poi dopo

l' andiamo a riprendere lì appunto si diceva nelle vostre risposte e si conferma la vostra incapacità

amministrativa dal mio punto di vista non sul tema suo non è specificato sul tema oppure a parte che secondo me si

possono utilizzare anche le parole quindi io direi No, no, io direi che lì è in generale per perché diverse volte,

insomma, mi dispiace, ma purtroppo ci è permesso, insomma, ecco, io chiederei pertanto di utilizzare forse magari un

altro termine, proprio perché, ripeto, noi siamo qua a lavorare nei confronti dei cittadini e ripeto, siccome si è

decantato in un consiglio comunale che si era recuperato questi €28.000 000 in un anno con bisognava assolutamente eh

aggredire delle utenze non domestiche. Noi abbiamo dimostrato che quest'anno siamo messi al lavoro e lo stiamo

facendo. Quindi poi tante volte magari l'errore forse è quello di non dire tutto, no?

eh di non dire tutto il lavoro che stiamo facendo, però ripeto, il lavoro si fa e insomma eh credo che poi a volte

insomma vorremmo dei risultati un pochino un po' più veloci, purtroppo, eh insomma, mettiamola così, la burocrazia

non ce lo permette, eh però ripeto, noi siamo qui per lavorare

nei confronti dei cittadini, però era è una parentesi che direi e che credo che si che sia chiusa. Io dico, ho sempre io

ho parlato molto chiaro quello che ha detto specificità e parzialità della risposta, nient'altro.

Su l'altra questione riguardo la presentazione dell'assessore Marina

Roma. la presentazione senza numeri, adesso vediamo noi di cercare di chiarire

quelli che sono i passaggi critici e che noi non condividiamo in questo bilancio.

Per le tariffe è una cosa, sono 20 cent in più le tariffe dei passi domicidio.

Eh, ho visto questo, me lo confermo. Eh, sì, sì. Non non è solo i

cerco di dare così un po' interpretazione complessiva sia parte correnti che fa parte investimenti.

La parte credo che già nascosta nell'intervento del del casso de risparmio sindaco.

No, prendiamo atto del, cioè cerco di leggere e vorrei di fare qualche intervento, poi comunque lascio un

intervento a scrittoria semplicità che poi direttore lettura

successiva. Prendiamo atto di un bilancio necessariamente sprengato da ragione

speramento che una parte significativa della possibilità di spesa qui mentre parlava

l'assessore naturalmente così una cipo pagato 4 milioni di mutui la carta

capitale di interessi. Credo che oggi molti siano 300.000

capità interessi che credo a scemare nel brevissimo periodo, ma a breve termine,

quindi se faccio il conto di 300.000 sono 3 milioni, quindi qualcuno si è

tenuto suone 1 milione in più da pagare con la spesa corrente. Un flash

sono fino al 2040, cioè è stato stati allungati anche avete avete nel 2020 fatto un lavoro dove con cassa de potete

prestassato il tasso di interesse, ma è stato allungato qualcosa. abbiamo mutui fino al 2040, quindi comunque

quando siamo arrivati No, beh, io non voglio non dico non dico quando è arrivato, non sto dicendo. No, infatti non sto dicendo presidente, però

mi lasci che il discorso non era tanto il discorso di discorso di ricaduta del

costo del mondo la spesa corrente in 10 anni è stata una media di €400.000

all'anno, così c'è una media di €300.000 all'anno, quindi vuol dire liberare

risorse per €100.000 in più è la media di Trenuzia. Stiamo parlando di un medione che però già dà

un'idea di una diversa difficoltà. Questa qua faticosa quadratura che ben

comprendiamo perché quando l'assessore dichiara le difficoltà

il esperienze di vita vissuta, sì. ci offre qualche spunto di

riflessione circa un recente passato e per il prossimo futuro. Nel bilancio è così l'assessore ha

avvertito il nostro nuovo revisore e ha appesantito la capacità di spesa appesantita

seppur dalla parte modesta, da un nobito di recupero del disavancio e volevo ancora fare qualche riflessione su

questo disavanzo. Oggi si prevede un entrano di €620.000

l'anno pari a quella di competenza il termine competenza della identità

2024 peccato che la diversa adzione del principio di contabile di cassa di

competenza, come sempre fatto dalla Generia del Sona è stato è stato

contabilizzato €582.000, in quella camo della capacità

di apporto addizionale, contribuendo quindi in modo ad incrementare questo

disavanzo di €38.000. Quindi se faccio disavanzo 171.000,

disavanzo inesistente 38.000, residuo disavanzo circa 13.000. Quindi questo

disavancio è già pagato, lo mettiamo lì, ma di fatti non c'era.

Il minore accantonamento del fondo crediti di doppia esegibilità che faccio un po' magari robe così il

fondo crediti di dubbi esegibilità che nel 2024 erano €267.000

nel 2026 i bilancio di previsione sono €115.000 differenza €150.700 specifica.

Cos'è il fondo? È un fondo è atto a coprire il rischio che non si riescano a

riscuotere una parte dei crediti iscritto a bilancio. Quindi col metti 100 non è detto che casserà 100, quindi

i principi contabili ti obbligano a dire accantone a un pezzo.

Come si calcola? È un rapporto appunto tra crediti iscritti e crediti incassati.

Questa percentuale di insolvenza ormai va ribaltata, ma vanno presi 5 anni precedenti e si fa la media sul del

quale pat quale costituire questo fondo di doppia esigibilità.

Succede che nei tre dei 5 anni compresi prese riferimenti per questo calcolo, il 2023-2024

con l'utilità avviata da nostra amministrazione la percentuale di recupero si è molto incrementata.

Quindi ha permesso di mettere a bilancio un fondo inferiore di €152.000,

quindi di questo beneficiato l'acquadratura del bilancio di previsione.

Vado quindi a ricordare quando abbiamo parlato di questo che era un disolato

non di casa al discorso di un o la costituzione di un fondo che erodeva la possibilità di spendere.

Quindi è solo stato un fatto di questione temporale di questa media sempre di prelostiana memoria che

permette all'amministrazione al bilancio preventivo 2026 di accantonare,

scusate per meriti forse della passata amministrazione un fondo inferiore e quindi di quadrare forse con una miglior

difficoltà. Quindi €171.000 il disavanzo dichiarato,

€38.000 dianti esistente. Oggi possiamo pensare di dire che c'è questo fondo di

doppia esigibilità di 152.000 000getamente il disavanzo di ceva.

Poi abbiamo visto una minor spesa del costura del personale della riflessione

chi ha avuto la pazienza e la voglia di ascoltare l'istorazione dei bilanci dei passati si per di conta come vedeva

sottolineato alle faticosa quadratura spesso contribuiva la minor spesa per il

personale. Abbiamo lavorato per lunghi periodi con un organico ridotto al 30%. Mi ricordo

quando la gente si lamentava che non c'era un polizio romano. Sono stati un anno e mezzo con due due

persone servizio politico sul caso mezzo qu risparmi sul personale online

servizio e richiamo non vuole essere nulla appunto ma l'evidenza di come i fatti

contingenti servono magari a mantenere questo difficile equilibrio,

sottolineando al contempo come minori risorse umani a minori risorse umani

corrispondono di minori servizi o qualità di servizi che l'amministrazione in grado di esporre.

In sostanza un bilancio che esempio i problemi di sempre con i consuenti difficoltà che continueranno a

persistere quattro salti straordinari fintanto che non si riuscirà a riuscirà

a rientrare il debito in un area del capitale. Alla luce di quanto esposto è sempre più

fastidioso aver vol do voluto sentire parlare di disavanzo, di casse trovate molde, di soldi portarti via quando era

proprie così e quindi pare che c'era questa tecnica che questo assunto sia

stato i problemi che trovate oggi sono gli stessi che in misura ben maggiore ha

trovato affrontato la passata amministrazione riuscendo ad investire investire forse una non meno di 10

milioni assumendo mutui da solo 2 milioni, di cui €150.000

tass zero campo sportivo, €450.000 circolo autoliquidante che erano per

tombiati per locoli quindi quando poi si va ad acquistare il loco, si va

utente. Negoziando nutri di cui ci sono mut che

chiedo abbiano tassi fissi inferiori al 2%. e pagando 4 milioni capitale più quot

interesse. Vendita di beni e servizi normali

individuale. Come prima delle interpellate proposta era stata chiesta l'ità del beneficio

economico sarebbe sortito da diversa applicazione per fasce delle diverse tariffe su cardinali.

Anche in quell'occasione abamo avuto una non risposta. Poniamo ancora a domanda la stessa

domanda a fronte un aumento del costo del pasto del 14% da non valendo mens che beneficio ha

comportato comporterà l'aumento del 90 dal 202324

di oggi di un utenze a basso a fascia per questo risposte hanno avuto e qui

per studio il documentale che si sia scritto potenziale il piano per diritto studio

ricchendoza formativa introducendo molto più complessori una scuola privale

il comune sostiene e finanzità che quando intendo disposizione sui spazi il

metodo richiede maggiori spazi in primaria strumenti detrozzature.

Ora gli scratti non ci sono più per un anno meno con la presenza della bosi un

quadro edificio dal primario. Che cosa ha concordato il comune con la

scuola avrà prespore maggiori spazi di per acquistare materiali? Non si vede scritto da nessuna parte dalla vostra

amministrazione comunale con quali fondi, quali progetti in quali spazi per il 20262027

ci scusate con piacere ci corre por corre l'obbligo infine di leggere che non ci

sono contenziosi aperti a significare quando abbiamo lasciato i problemi avendo gestito una pluralità educativa

di situazione. aveva preso ragione attività per il recupero della Natale della nostra

amministrazione e per sollecitante questo al stiano conducendo i primi

passi frutti. merito a chi ha lavorato e a chi sta

lavorando. Ci penso al suo merito ripeto sempre quando fino di un format, di

un'indicazione di un suggerimento, di uno studio fatto al quale sul quale

credo che spero che siate stati per portare a casa quest'eso. Guardi, se mi permette faccio una

parentesi immediata. Mi dispiace contraddirla, ma non è proprio così, perché il lavoro che è stato fatto, come

detto l'assessore Roma, è stato fatto grazie al alorta,

alla radia Buroni, all'ufficio tecnico che sono stati messi hanno iniziato a

collaborare per fare in modo che ci fosse appunto il recupero delle utenze

delle utenze domestiche appunto sul pagamento della TARI. Quindi non è stato lasciato un format col quale noi abbiamo

iniziato a lavorare perché qui a volte si prendono i meriti che in realtà i meriti non ce li ha. Quindi meriti mi

dispiace, ma vanno sicuramente comunali che purtroppo mi dispiace, lo so, io

insomma il mio carattere mi dispiace per loro, però siamo stati colpetto sul collo proprio per andare nell'ottica di

recuperare ciò che effettivamente era dovuto all'ente. Se il format era stato

è ottimo o è funzionale, mi dispiace, ma nel 2022 già si vedevano dei risultati,

nel 2023 si vedevano i risultati, nel 2024 si sarebbero visti dei risultati. ciò non è avvenuto. Quindi le

dichiarazioni tali per le udienze delle aziende circa sono 27 aziende qui sul

territorio che hanno iniziato l'attività dopo il 2015 16 eccetera eccetera che non hanno mai ripeto presentato la

dichiarazione tale con gli uffici fortunatamente hanno iniziato a collaborare con una messe al lavoro e il

lavoro sta dando i suoi gruppi. Ma non è un modello lasciato dalla precedente amministrazione,

no? Faccio finire di parlare perché mi ha chiesto io finisco di parlare. Quindi pertanto mi faccio dire pertanto ascolti

sto finendo di parlare, io prima l'ho lasciata parlare, quindi sto dicendo pertanto i miei arrivano agli uffici nell'amministrazione che sta lavorando

nel sistema di in collaborazione con gli uffici non è un format lasciato dalla precedente amministrazione che sta permettendo il recupero sulla DARI.

L'anno prossimo ci metteremo anche a lavoro sul sull'IM. Adesso siamo concentrati sulla tali, ma è un qualcosa

che è nato oggi. Non è un format vecchio lasciato alla precedente amministrazione che si sta utilizzando. Quindi questo lo

voglio ribadire ed è giusto che i cittadini lo sappiano. È nata da un'idea, quando dico forma è

nata da un'idea di proporre il mondo certamente una cosa già comunque

collaudata e che si basa che il discorso di andrebbe prima da una politica delle

banche dati del catastro. Questo parlo dell vogliamo capirci quando parlo di format

quando dico che abbiamo puntato e cominciato a indirizzare gli uffici su

tale non su l'IMO concettualmente è più facile da okorrebbe

modificare in tutte le banche dati che non sono le nostre tempo del catastro

viceversa è stato puntato il dito a dire uffici adesso dovete accertare

Poi quando dice gli uffici non è che ha lavorato adesso non lavorava questo è stato un discorso che non accetto

piccola a volte l'uffici ha sempre lavorato probabilmente gli uffici tecnici particolari perché abbiamo

sempre cercato di fare l'ufficio tecnico con ragioneria con la segreteria per

avere i tanti comuni sul discorso anche della del discorso della della Camera di

Commercio che presente la Camera di Commercio Sud ce la siamo Ce lo siamo lo abbiamo proposto chiaro

che probabilmente avevamo qualcos'altro di più urgente da fare. Oggi noi abbiamo

lavorato in un momento storico simultoso. Oggi è il momento in cui bisogna abbiamo lavorato di oggi bisogna

lavorare di rasoio. Questo è il messaggio che se dato. effettuato e quando dico scrivo con piacere che è

stato fatto lo ritengo un successo di aver lasciato comunque un'eredità che

abbiamo comunque seminato qualcosa da fare non ci vogliamo veriti che non abbiamo che hanno oggi uffici non voglio

sentirmi dire che gli uffici di prima non hanno lavorato. Ma i detto del genere infatti no, non ho

detto questo. No, assolutamente non ho detto che gli uffici diciamo che uffici adesso lavorano. No, no, no,

assolutamente ho detto che no. Ho detto che il format che lei no, ho detto che il format che lei dice di aver lasciato,

se fosse stato così ottimo perché non è stato dotato prima. Quello che sto dicendo è che adesso

gli state sul eh va bene, le priorità le priorità erano diverse, però è lei che continuava

a dire che il nostro bilancio avete pagato i muti, era appunto difficoltà della situazione eccetera eccetera. Il

recupero tali recupero IMU, il recupero evasione forse era una delle priorità anche perché è giusto e deve è un

principio di equità. Tutti i cittadini devono pagare le tasse, punto. Che siano che sono cittadini devono pagare. Questo

questo è correto. Quindi poi io le dicono anche una cosa, mi sembra anche qui, no, tutto deve essere fatto oggi.

Tutto è stato fatto in ottica di oggi. Oggi dobbiamo fare, oggi dobbiamo io quello che mi domando è perché non è

stato fatto prima solo questo, cioè nel momento in cui ancora prima, no, lei dice oggi siete nel momento giusto per

oggi è sempre il momento giusto, prima non lo era mai. Quindi io direi forse di dare, ripeto, il merito va sempre agli

uffici, non sto dicendo che gli uffici prima non lo facevano, gli uffici stanno lavorando. Oggi la collaborazione degli

uffici ragioneria SUAP che è Ufficio Tecnico ha permesso all'ente di recuperare le cifre che ho detto prima,

€80.000 circa sulleze domestiche e 88 su quelle non domestiche. è merito

ovviamente loro, non è che il lavoro lo sta facendo il sindaco, il vicesindaco, l'assessore Roma o gli altri assessori

consiglieri, lo fanno ovviamente loro. Quello che non eh le chiedo è di non

dire che oggi è il momento opportuno e prima non lo era perché se si voleva si

faceva prima. La terza volta che c'o l'impegno l'abbiamo capito. Se lei può a vedere quello che ha detto un attimo fa sul

discto del fondo indivisibilità, se vedere quanto è incassato 2023 2024 2025

ropa di questa amministrazione, forse vuol dire che non siamo stati così lenti, forse abbiamo puntato il dito

sulle cose grosse, prima abbiamo preso il capitano di Versagio grosso e man mano dicembre compatibilmente alle forze

lavoro, le disponibilità di tempo ed altre cose che c'erano da fare. Tra presente che che in 5 anni abbiamo fatto

degli investimenti per 5 milioni. Probabilmente l'ufficio tecnico non avrà il tempo forse di darci di darci retta o

di essere o l'ufficio ragioneria non era supportato da una fonte esterna. Quindi questo che voglio dire, non è che prima

non si è lavorato. C'è un momento in cui bisogna fare forse le cose che sono più grosse, più importanti, ma insulti si

fanno quelle poi sapendo che occorre fare anche l'altro. Non discorso che sono più bravo io, sono più bravo di te.

Io credo di aver detto abbiamo forse interpretato se abbiamo interpretato un certo momento

storico tumultuoso. Oggi è un momento che per il momento storicamente sembra più paato, quindi che dà motivo di fare

questo discorso che gli uffici stanno fando stanno facendo col supporto di anche di un soggetto esterno. Mi fa

tanto piacere. L'ho scritto, quindi con piacere apprendo,

non ho scritto che contesto con piacere mi corre l'obbligo di

leggere. Non è che sto dicendo che l'ufficio non abbiamo fatto niente, che siamo più

bravi noi siamo più gravosi. Stavo cercando di dire che ho prendo atto che

il momento c'è anche su sollecitazione della vecchia amministrazione si sta interpretando il momento storico in un

modo corvetto. Se poi vuoi travisare quello che voglio dire,

proseguo anche investimenti.

Vediamo che per la riqualificazione degli immobili comunali sono stati appostati €760.000

di €350.000 da privati. Non viano descrizione di cosa si intende

fare. Decidete voi se dominarci questo sedo che ci ha eliminato. La risposta

pubblica dominazione. Quello che ci preme evidenziare è che non vediamo bilancio nulla di progetti di per il

progetto di rifacimento dal pubblica eliminazione. Anche in questa occasione la nostra interpellanza non avuto una

nuova risposta. Prima del Covid, pur avendo analizzato in probabilità anche la parte

controalistica, non siamo riusciti a mettere a terra il progetto definitivo di perché mancavano dei risorsi

economici per pagare tale consentione. Perché non direttare una parte delle

risorse del privato su questo progetto che le dovrebbe essere prioritario in quanto consentirebbe il bagno energetico

del 60%? Alla domanda.

Terzo conto del decreto ministeriale 7 agosto 2025 del Ministero dell'Ambiente della Sicurezza energetica.

Abbiamo sostituire le cal delle scuole, l'auditorium dalla casa delle associazioni alla casa anziani.

È destinato in particolare amministrazione. A nostro avviso è una grande opportunità ma non l'abbiamo

detto dal bilancio di previsione.

Impianto di via Pertini. Nel 2027 termina il contratto concessione degli impianti dalla palestra di via Campini.

dopo 30 anni termina. Nel non abbiamo trovato nessun riferimento al prossimo fatto certo di questa chiaramente.

Quali strategie che intenzione ha l'amministrazione? Continuare cambiare. Si tratta di un aspetto che avrà un

notevole impatto sulla comunità. Dismissione. Il bilancio non prevede

dismissioni, se non ricordo male, se non ho letto male. Monte Bianco. Possibile conoscere la

motivazione di questo cambio di strategia? Area Vascaicata

l'Antella dopo aver speso oltre €12.000 per una doverosa ma un certo urgente

sistemazione amministrativa, cos'è che vi ha fatto cambiare idea? Antenna. Il contratto è scaduto, mi

pare. Siamo in una fase di negozziazione, ci potete aggiornare? Così come l'abbiamo visto questo

sono annotata tutto, poi se sono qualcosa stanno facendo. Allora, addizionale IRPEF. Addizionale IRPEF.

Eh, io poi ho fatto sindaco, ho fatto l'assessore al bilancio in un comune nel periodo

mutuoso a cui accennavi tu. Eh, io arrivo da un

comune dove in passato è stato fatto il lavoraccio brutto bruttissimo di sistemare il

capitolo dell'IRPEF con con gli accertamenti di cassa. Qui andiamo

ancora per competenza. La Ramona sta lavorando con Marta Chiodini.

Non è un passaggio che puoi fare in un arco giusto? Aiutami tu a a non dire

cose che non corrispondono. Quindi ci siamo detti questa cosa è da fare.

Ovviamente ci vuole qualche annualità per sistemare l'importo che abbiamo

messo, perché poi cioè non è che nel bilancio quello che fa comodo si ragiona

di cassa, quello che fa comodo si ragiona di di competenza. Poi io non sono un contabile, non sono un

ragioniere, quindi questo è il mio grosso limite, ma mi attengo alle regole. Quindi la cifra che noi abbiamo

messo di addizionale IRPEF è quella che abbiamo letto negli in questi ultimi

anni è effettivamente aumentata, ma è aumentata in tutti i comuni mi dicono, e quindi 620.000 che abbiamo messo è la

cifra che è verosimile con gli spostamenti di quando si incassa e di quando non si però questo è

fondo crediti dubbi esigibilità. Ti ringrazio Marino per la lezione magistralis, ma anch'io quest'anno ho

imparato la lezione, vero Ramona? Abbiamo calcolate tutte e tre insieme, eravamo le tre befane, tutte e tre in

ragioneria a fare i conticini sul fondo crediti dubbi legibilità. Ecco, non ho capito il passaggio dove tu dici il

fondo crediti di legibilità calcolato rispetto alla passata amministrazione

era vantaggioso. Io, siccome secondo me non dobbiamo star qui in

consiglio comunale a dire che è stato più bravo, che è stato meno bravo, peraltro questa amministrazione non ha

mai detto che prima sia lavorato male questa amministrazione. Io poi sono

quella che ha interiorizzato più di tutti le critiche dell'altra volta. Giovanni e Mar lo sanno. Con Giovanni

poi dopo un un incrocio di mille telefonate non ci si neanche sentiti.

Però io si ho interiorizzato perché io per mia abitudine e chi mi conosce la

dottoressa in primis prendo in mano una situazione, guardo com'è fatta, quello

che so lo metto a disposizione, quello che non so ce lo mettono gli altri e

insieme sistemiamo le cose. Fondo crediti dubbia esigibilità quest'anno è

diminuito ed è passato a 115.000 da 300 che era l'anno scorso perché il

conteggio, la formuletta semplice che i principi contabili ci mettono a

disposizione ti prende lo stanziamento, l'incassi in competenza insieme ai

residui dell'anno precedente e fa i conticini in automatico.

Ovviamente avendo fatto un lavoro sui riaccertamenti in febbraio, anche lì un

po' faticoso, però è stato richiesto di pulire il più possibile i residui

uniti al fatto di aver abbassato le voci di entrata, ha fatto sì che la

percentuale fosse minimamente migliorata, come credo lo sia stato negli anni precedenti, di in

evaso. Quindi voce per voce abbiamo le le varie percentuali 1082 sugli

accertamenti IMU. No, no, ma scusa, ma se ti interrompo, ma nessuno contesta il conteggio del credito? Ci mancherebbe. E

allora non ho caputo. No, nel senso st dicendo ilavanzo

2024 era dato da questo fondo svazione crediti credito di

€64.000. Capito, ma non è che lo puoi cancellare, eh? Beh, però il discorso perché calcolato

chiaramente sulla media de 3 anni dove i primi 2 anni non avendo accettato cè

riscosso poco sul dichiarato, chiaramente alzava la media della capacità della incapacità a scuoter.

Ok? Quando poi la media è uscita un anno e sono entrati gli anni nuori, il 23 24 e

25, è chiaro che la media di rischiosità sia abbassante, quindi ti consente un

fondo, ti crea un fondo inferiore di €152.000 che invece ha pesato il

bilancio. Ma è un fondo, è un paracadute, non è un discorso più. Ma noi cosa siamo andati a

raccontare alla Corte dei Conti a gennaio del 2024? Sono presidente.

Presidente, è chiaro che se lei fa un accertamento oggi, soprattutto con la modifica del contenzioso, non arriva il

soldo domani? Noi degli accertamenti IMU sul gruppo Bertola abbiamo prima iniziati abbiamo

tutti 3 gradi di giudizio come se Luciano pigiali Cassazione e addirittura

sull'ultimo che avete incassato che è incassatozione è ritornato in commissione regionale.

È chiaro che per incassare certe cifre di contenzioso corre del tempo e quindi è chiaro che questo è un processo lungo.

Quindi discus una situazione contingente ci ha portato

a dover avere un fondo elevato, una situazione contingente poco fortunata,

una situazione contingente, fortunata ti non ti obbliga ad o ti favorisce, ti fa

diminuire un fondo di circa 52.000. Se tu avessi avuto una coincidenza

sfavorevole, avevi un fondo molto più elevato e avevi difficoltà di tua.

Benissimo Marino, però nel calcolo del Cioè sembra quasi che tu

il lavoro che voi avete fatto con Bertola, qualcuno avessato No, noi stiamo parlando del bilancio e in teoria

stasera in consiglio dovremmo approvare il bilancio 26 27 28 che noi abbiamo

confezionato sulla base della situazione che abbiamo trovato.

senza criticare e discutere su nulla. Poi ognuno ha il proprio metodo. Io

ammetto, te lo dicevo anche nella telefonata, io ammetto di essere un po'

rigorosa, ma perché uno non sono un tecnico e due, ho questa

forte predisposizione che a volte magari anche ci penalizza, a cercare di

rispettare le regole, i principi contabili, ma anche perché ed è ed è sul

sito ce l'ha scritto la Corte dei Conti Pela ha scritto perché prima non c'ero,

tante tante volte che non sono rispettati alcuni principi contabili, ma

nessuno, né io, né il sindaco, né né i componenti della maggioranza è mai

andato in giro a dire "Va che balordi che non hanno rispettato i principi contabili". Ramona, tu che mi sopporti

da un anno e mezzo. Nessuno ha mai avuto questo atteggiamento. Noi abbiamo avuto l'atteggiamento di dire: "Ok, cerchiamo

di rispettarli". Io so di essere fastidiosa e alla Ramona lo ribadisco spesso perché

chiedo chiedo chiedo chiedo, però secondo me più, come dicevo prima più le

le questioni sono a posto anche qui e non è che poi uno diventa più bravo o

meno bravo. il fondo che l'ente dubbio esigibilità si abbassa è perché vuol dire che i numeri sono a posto, vuol

dire che la capacità di discussione dell'ente è migliorata e rispetto alla chiusura di questo

bilancio, quale problema c'è su questo tema? Cioè un problema che il fondo sia

diventato 115.000, Cioè, non capisco, però se dobbiamo star qua a ripercorrere

la storia del comune, sai come mi divertirei io a marcarlo con casone se dovessi ripercorrere i miei 5 anni di

mandato, cioè avrei da raccontare un sacco di cose, però non è questo

l'oggetto di questo consiglio. Se l'anno scorso il fondo crediti era di 300.000,

non è né colpa mia né colpa della Ramona. i conteggi davano quel risultato e nel confezionamento del rendiconto ci

devi mettere anche quello che poi la sommatoria finale ha dato quel risultato, ma anche lì siamo solo

dispiaciuti di avere €69.000 da non poter spendere. Ribadisco che nessuno ha dubbi sulla

correttezza no che l'attuale fondo, credo, quindi però fammi venere, nessuno dubita

dell'esattezza dei conteggi, ok? E quindi che ricordo ricordo anche un

principio contabile, la prevalenza della sostanza sulla forma, ma ricordo del

disaranzo come accolto, non come abbiamo cercato di spiegare da un paracadute più

piccolo di quello che era forse necessario. È stato venduto come ah

manco di cassa, portati via i soldi, c'è un casino, no? Cioè ci sono normali

operatività che poi al secondo se ti trovi nel momento giusto ti dà un

risultato, se ti trovi nel momento forse un anno prima o un anno dopo ti dà un altro risultato. Il quel fondo molto

ridotto rispetto agli anni precedenti viene dato dalla facoltà che il 2023

2024-2025 si è incassato tanto.

Così se avessi avuto un fondo eh nel 2023 nel 2024 fossimo stati non buoni

amministratori non avessimo incassato avremo avuto un problema. Sì, però

questo voglio dire ok, abbi pazienza, però se dobbiamo sta qua a dire i risultati positivi che

stiamo raggiungendo oggi faticosamente io vi assicuro che ho passato più tempo con la Ron in un anno e mezzo che in 5

anni con la Piodini perché non non ci avevo mai messo tutto questo impegno.

Sto solo facendo le costate. Se dobbiamo dire che ogni risultato positivo in merito della vostra amministrazione,

vabbè, dirlo, diciamo, da tutte le parti e contenti tutti, cioè non riesco a capire io non capisco perché le cose che che

non abbiamo detto, abbiamo detto unicamente un discorso. C'è una situazione che deriva da questo fatto.

c'è questa situazione. Quindi il lavoro che abbiamo fatto noi quest'anno è acqua fresca, merito

cioè ma ripeto, poi non è che siamo qua, stiamo provando il bilancio di prevenzione, non è che siamo qua a dirci

chi ha fatto meglio, chi ha fatto peggio. bilancio di previsione ha dei numeri ben precisi, dei

delle manovre applicate in maniera capiremo

deduco che la mia interiorizzazione non è stata risolta sulla telefonata.

No, non ci vogliamo capire. Io non sto contestando che

il il fondo redo di legibilità 2024 sia stato calcolato sbagliato e che siano

stati fatti dei ci sono delle situazioni contingenti che hanno dato un risultato

che ha fatto scrivere a disavanzo. Ci sono istitutazioni contingenti che permettono di avere una finestra di

lavoro più favorevole. Ok? Nessuno discute questo. Ok? Discutiamo il fatto

che al disavanzo è un fatto tecnico non è un fatto di un banco, è un fatto di

aver dovuto accantonare delle cifre maggiori, costituire un fondo maggiore

per un pregresso colpevole, incolpevole, dite voi com'è. oggi non c'è più questo fatto e quindi

abbiamo questa situazione, non dico favorevole, menos favorevole, che ci permette di affrontare, diciamo così,

questo bilancio. Quindi sostanzialmente quello che è il disavanzo, la quota di disavanzo

che mettete col segno meno all'inizio del bilancio concettamente c'è stata risolta adenire la situazione.

E però è lì il negativo

giusto per chiudere. Allora, il lavoro che è stato fatto aveva anche il forte lavoro sul

riaccertamento praticamente interessi e poi effettivamente un'applicazione di

alcuni principi contabili che su Linu che andava fatto in altro modo. Questo

ha portato stato, diciamo, la nuova impostazione, cioè quando dicevo

mi riferivo al fatto che andranno ricondificato alcune cose, è ovvio che questi hanno un trascinamento

praticamente sul praticamente sul sugli equilibri, su ciò che state discquisendo

da mezz'ora, cioè i due punti fondamentali sono questi e non è stato

poi specialmente praticamente sulle poste perché praticamente andavano

contabilizzato in modo diverso.

Allora, io faccio un'ultima precisazione, ho sentito parlare anche di viale

Europa. So che gli altri del Comune c'è un progetto di fattibilità, non definitivo

esecutivo che abbiamo non fatto la proposta

era un discorso di fattibilità definitivo esecutivo sembrava con un buon inizio per lavorarci. Allora, in

realtà l'avevamo visto quando appunto c'era ancora Claudia e diciamo le intenzioni nostre sono un po' diverse da

quel progetto, quindi adesso vedremo ovviamente quel bando il ministro dell'interno nel momento in cui dovessimo essere ammessi al bando,

insomma, poi giustamente ci sarà tutto il progetto esecutivo. Spero in teoria dovremmo se non se non ricordo male

intorno a marzo, aprile dovremo sapere il risultato e insomma si sià. Faccio

giusto due precisazioni eh sulla questione esempio dell'illuminazione dell'illuminazione pubblica. In realtà

la risposta ve l'avevo data, ovvero non è che un progetto che è stato accantonato o altro, è che nel momento

in cui è cambiato il responsabile ovviamente si era iniziato col con con

responsabile profilo tecnico quell'ingegner bando e giustamente cambiando le responsabile c'è stata

anche tutta la parte di affiancamento di passaggio di consegno. Questo purtroppo ha comportato ovviamente inevitabilmente

un prorogasso insomma dei tempi. È ovviamente obiettivo dell'amministrazione di qualificare

l'illuminazione pubblica perché ovviamente sappiamo che purtroppo e lo vediamo, no? Insomma, anche

c'è questione di di questi giorni impreparo davanti davanti a tutto la Chiesa che fortunatamente forse speriamo

che da oggi insomma sia funzionati. Quindi sappiamo tutti i problemi delle legati all'illuminazione pubblica.

Purtroppo i tempi sono un pochino slitati, però è un qualcosa su cui ovviamente stiamo attenzionando. Sulla

questione della mensa. Eh la gara insomma vabbè era iniziata, no? il processo l'avevate già avviato voi dove

c'era appunto l'aumento della tariffa o l'aumento della della quota, no, che ovviamente poi il Comune avrebbe pagato

e ovviamente inevitabilmente col l'avete detto anche voi stessi, quindi col bilancio che abbiamo non ci potevamo permettere di avere una copertura

differente. Quello che abbiamo potuto fare era appunto di salvaguardare le famiglie con la fascia di più bassa

alzandolo eh di circa, se non ricordo male, di circa €1000. Quindi abbiamo voluto includere maggiormente le

famiglie che appunto presentavano un ISE eh basso proprio per evitare di darvi questo aumento. Purtroppo

inevitabilmente insomma l'aumento la gara, ripeto, il processo l'avate iniziato voi, i costi sono questi e

purtroppo, insomma, qualcuno perché il c'è il insomma come la ricco Garavaglio

ma anche il consigliere Pastori che sono all'interno della commissione mensa e insomma stanno cercando insieme con

tutta la commissione anche di redigere un regolamento che se non ricordo male poi non so se invece Garavaglia vuole

approfondire, però non è mai stato fatto primo se sbaglio, ma comunque da manca il regolamento della commissione

mensa e si sta arrivando, insomma, a una redazione anche della commissione mensa. Si sta lavorando bene proprio per

garantire ai nostre alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi di avere una certa qualità di cibo che mangiano appunto

durante i passi, durante il il pranzo. Quindi devo dire che in quest'ottica state bene. I genitori non credo di aver

ricevuto eh che abbiamo ricevuto diverse lamentele per l'aumento del prezzo. Eh, ovvio, un del prezzo corrisponde magari

anche un leggero veramente aumento di qualità, si spera. Eh, poi l'altra

l'altra questione è la discorso dell'antenna. L'abbiamo tolto, abbiamo sistemato. Ecco, il discorso della mensa, secondo

me, la percentuale di copertura da parte dell'autenza risponde al all'osservazione

che hanno fatto Giovanni e Marino sul perché questo aumento che va a gragare

sulle famiglie, perché la parte sociale ldove c'è da intervenire c'è l'ambito

del sociale, ma il fatto di vedere che le percentuali di copertura delle utenze

del degli utenti è ampiamente aumentata, vuol dire che effettivamente le famiglie

sono in grado di sostenere questi costi e io ripeto i servizi vanno minimamente

pagati, si cerca di star bassi, sulle fasce proprio quelle in sofferenza

interviene il la parte del sociale, per cui credo che percentuali che il

sindaco ha in mano dal monitoraggio fatto rispondano al conto del dell'aumento aumenta si passa da un 55%

di copertura del costo al 2025 ad oggi con l'approvazione un 88% quindi insomma

si va proprio nella direzione di chi giustamente ha la possibilità di sostenere i costi del del servizio,

appunto, di di aumentanlo come ad esempio i passi a domicilio passati dal 32% al 91%, però vabbè non sono

percentuali che voglio stare qui a a la domanda ha senso un po' diversa, nel senso chiaro che abbiamo certo

rispondere già con quanto nuovo qualcosa e su questo d'accordo. Quello che si

chiedeva chiaro per noi è chiaro il discorso che col post Covid abbiamo così

seguito una conazione che che dicevamo dal discorso da una parte di mantenere

fermi i prezzi, dall'altra parte abbiamo dovuto firmare lista a lista i contratti

che con la messa quindi questa forbice si è allargata al salore dell'amministrazione.

Quella domanda era una volta tale che pagassero l'IS proprio in fascia perché

zero diciamo il discorso che abbiamo risolto già dell'inizio superato conessa

da tempo. Quindi si passava da 080 a €290 com'è

0 0ì. Quindi cosa dava questo? Cioè cosa

portava in cassa di questo diverso? discorso. Allora, abbiamo un chiama

superiore 13.000 paga l'intero l'intera tarifa, l'intero prezzo. Ok? E poi siamo andati diare, abbiamo cercato di capire

anche le famiglie, insomma, che ovviamente avevano difficoltà economiche, se potevano ovviamente sopperire. Certo, ripeto, è un aumento

che da 0 è passato a €2, quindi è €1,10 in più. È vero, per amor del cielo sono

sempre soldi, però è un servizio probabilmente inevitabilmente aumentato. Non non si poteva probabilmente cercare

di tenere eh ancor più bassa la tariffa, purtroppo, cioè abbiamo cercato di

capire, abbiamo fatto, guardi, io le dico, ho fatto con Matteo, anche lui era in copia nelleemail e anche, insomma,

l'ho stressato un po', però anche con la dottoressa Bisogni abbiamo visto rivisto 50 volte il file per cercare di trovare

la tariffa giusta. e non aggravare ulteriormente le famiglie che hanno una situazione economica eh sfavorevole e

disagiata. Purtroppo, ripeto, questa dal nostro punto di vista si poteva far

meglio, può essere, non lo metto in dubbio. Dal nostro punto di vista questa è la situazione, diciamo così, la mia

peggio, la migliore che abbiamo abbiamo trovato cercando di evitare di aumentare tanto ulteriormente, appunto, le le le

fasce più basse, eh, però in questo momento purtroppo bisognava farlo, altrimenti non riuscivamo a stare

all'interno e chiudere ovviamente anche il bilancio. Abbiamo fatto una scelta di dire

adeguiamo perché anche perché era da diversi anni che non si adeguava la prima fascia, la faccia quella più bassa. Abbiamo alzato ovviamente le

fasce e facendo rientrare più famiglie possibili, però più di così ripeto, magari si poteva far meglio, però più di

così insomma non siamo riusciti non siamo riusciti a fare. Sullantenna

sull'antenna invece abbiamo appunto sistemato una situazione insomma che era da diverso tempo che andava sistemata.

Eh abbiamo avuto diverse diversi colloqui con Cennex, ehm

insomma sia io che l'assessore Porzio e ehm l'architetto Rivolta ci siamo

informati bene anche sulla sulla normativa perché ovviamente sapete, no, che la normativa va verso il CUP, quindi di €800 e in realtà in quella situazione

diciamo così segue un po' il canone di locazione, quindi è ovvio che loro avevano fatto una determinata proposta,

l'amministrazione l'ha valutata insomma non adeguata. Pertanto, insomma, abbiamo deciso di di toglierlo. Si erano

avevamo inserito l'anno scorso proprio perché era stato avviato un percorso, un processo appunto di di interfaccia di di

colloquio insomma con con Celnex. Eh abbiamo visto che effettivamente con i

vari colloqui avuti, con i vari testerà avuti, effettivamente non era conveniente per l'amministrazione, per

il Comune, insomma per l'ette. Pertanto, insomma, è rimasto così. Abbiamo chiesto invece giustamente l'adeguamento in

stato, quindi questo è stato fa piacere è stato fatto ci fa piacere nel senso che ogni cambio

di amministrazione i soggetti parolavamo ciò che cerca

però per ripeto perché ci sono due casi c'è il canone unico patrimoniale sui beni demanialianiali che sono gli €800

come ad esempio per il caso non mi sembra ovviamente su un cioè

il terreno terreno agricolo di caso comunale ma non è Maniali e pertanto rientra nel canazione. Poi volendo

effettivamente noi fortunatamente abbiamo cè SWI ad esempio applica di default €800 quindi volete un lente poi

si va in contenzioso. Mi sono ricordato anche con un sindaco di un comune del del Baresotto dove loro purtroppo hanno

inquid che ha applicato gli €800 e insomma adesso sono quel conduzioso, però noi fortunatamente con Cennex

diciamo che certo non è stata semplice però alla fine l'abbiamo spata.

consente una precisazione perché l'ha detto vi siete affrettati a chiudere la pratica d'acquisizione

intervento di prima. Sì, non affrettate, vedi come

ci siamo affrettati a chiudere un procedimento espropriativo aperto prima

dove perché la l'orientamento della corte diazione e ritenere la mancata

chiusura un procedimento espettivo come un danno radiale. motivo per cui venuti a conoscenza di questa cosa abbiamo

portato certo di corsa per un procedimento espropriativo.

Allora, lascio la parola al vicesindaco. Vuoi fare una precisazione sul tema diritto all'ospedale?

Sì, ecco, io volevo sapere riguardo il piano per il diritto allo studio perché

se non ho capito male si diceva che per il metodo Montessori servirebbero degli

spazi e quindi questi spazi non ci sono più perché sono stati concessi alla

scuola dell'infanzia. Basi. Ho ben capito la domanda.

Allora, premetto che la domanda spiego la domanda

la domanda è chiara. Nel eh nel DUP è un progetto indicato in

modo molto chiaro e dice eh arricchendo l'offerta formativa e introducendo il

metodo Montessori Quindi è evidente che l'introduzione del

metodo Montessori non è compito dell'amministrazione amministrazione supporta la scuola perché un indirizzo

didattico e lo supporta in modo concreto. Per fare compressori occorrono spazi e occorrono

materiali e occorrono soldi magari da prevedere in qualche capitolo. Spiego.

Detto questo, la domanda è: ma 2026 ce lo scordiamo perché gli spazi

non ci sono. Non sappiamo 2027 se scuola materna sarà

presente o meno, ma la domanda è sicché questo metodo Montessori come lo

applichiamo? Come lo supportiamo? una scuola nel momento in cui decidesse diare. Allora, mi perdoni, però prima di

pensare agli spazi dobbiamo comunque avere disponibilità da parte dei docenti

perché se dalla parte dei docenti non c'è disponibilità non possiamo neanche ipotizzare gli spazi. Quindi ora stiamo

lavorando con vari colloqui, con la dirigente per

cercare di sensibilizzare i docenti veramente a poter frequentare questo

corso sul per l'introduzione del metodo e come vanno queste cose? Ehm,

insomma ci sono dei docenti che sono molto sensibili, altri un po' meno, ecco,

quindi vedremo come andrà. Esatto, come sempre.

Quindi la luce. Infatti, infatti con dirigente comunque

stiamo lavorando su questo e peraltro nessuna previsione nessun

tipo eh questi corsi durano e mezzo. Sì, questo forse secondo me è lo scoglio

magari maggiore che ci sia adesso. Eh no, ne è stato fatto uno al mese di

ottobre. Il prossimo e poi il prossimo sarà Quindi è tutto sospeso.

Sì, sì, sì. E per quanto riguarda gli spazi per la scuola dell'infanzia Bosi,

comunque non sono eh pluriennali, ma hanno la durata di un anno. Quindi

abbiamo fatto un'intervanza molto interrogazione molto precisa su questo riferendo anche le motivazioni di questa

rischio che noi stiamo correndo con l'amministrazione. Assolutamente no, perché è stata fatta una convenzione tra le tre parti, quindi

con la dirigente è stata molto ben chiara. scrivo posso no togo, faccio una

un appunto una precisazione e poi dopo passo al cont 3.0 e poi le votazioni. Eh, non è un rischio perché questi

bambini purtroppo la scuola materna era la sua infanzia, perdonatemi, era

obbligata a ristrutturare proprio che aveva dei problemi a livello strutturale. Pertanto, per mettere in sicurezza questi bambini si doveva

cercare un'alternativa. Abbiamo ovviamente iniziato i rapporti col dirigente scolastico, col presidente

della scuola dall'infanzia, ovviamente noi come amministrazione, se non ricordo male forse intorno a febbraio del del

2025 gennaio febbraio del 2025 e si è ritrovuto più opportuno ovviamente dare questi due luoghi diversamente. Questi

bambini dovevano scegliere una scuola materna che non era persona, dovevano andare ad un'altra scuola materna. Quindi abbiamo preferito e abbiamo

optato giustamente in accordo con la dirigente scolastica, in accordo ovviamente con il presidente della

scuola d'infanzia. Tra l'altro c'è anche una buona collaborazione da quello che

ci diceva la dirigente scolastica perché lì all'interno c'è il metodo Montessore, quindi insomma si sta cercando anche di

iniziare, no, di influenzare, sensibilizzare i docenti appunto in quest'ottica qua. Quindi il

trasferimento di un anno del delle due classi della scuola della scuola d'infanzia alla scuola primaria non è

nessun rischio. Poi i lavori giustamente c'è è una scuola paritaria segue li

seguiranno il CDA il presidente e tutto il resto. La commesso scade un anno. Chiudo dicendo col conto termico 3.0

all'interno non è inserito, ovviamente lo sappiamo che è uscito e l'ufficio tecnico ovviamente sta lavorando su

questo abbiamo già avuto anche diversi interfaccia. Eh, usciranno poi dei

dettagli più specifici dal 26 al 27 di dicembre, ora non ricordo come si è terza la data del GSE, però sì,

sicuramente, insomma, l'amministrazione sta lavorando anche su questo, non è scritto nel proprio perché è una una

cosa di venire, tra l'altro avevamo provato anche prima, quindi eh però stiamo lavorando, stiamo cercando di

ovviamente efficientare e ottimizzare tutti i modi. Non è possibile trasferire

la parte dello sponsor privato sull'uminazione pubblica, perché se avevate letto il bando di maggio è

destinato quello sponsor, qua i soldi sono destinati solo che esclusivamente al restauro dell'ex scuderia, pertanto

non è possibile trasferirli, bisognerebbe rifare l'aggiunta, bisognerebbe rifare insomma il tutto. Quindi noi ovviamente ci auspichiamo,

come dicevo, eh durante l'inizio del consiglio, di trovare altre, abbiamo nel caso queste e poi insomma ci aspethiamo

di trovare altre risorse per restaurare e dar vita eh alla scuderia una volta

per poi di altro penso che non so se avete altre domande anche allora faccio una precisazione perché qui è la seconda

volta che si fraintende o che si fan cose che non si sono dette. La seconda

volta, il far dire cose non dette a un consigliere o a comunque qualunque

persona logora di un rapporto. Quindi io vorrei richiamare ad essere fedeli alle

cose che noi diciamo. Io ho visto già qui un paio di volte il venir contro

questo principio che è un principio di convivenza e soprattutto in un'assemblea come questa è fondamentale.

nell'interrogazione che non abbiamo fatto, noi non abbiamo contestato il fatto

del trasferimento della scuola BOS. Abbiamo contestato il modo, l'elenco dei

controlli che non sono stati fatti e che essendo voi amministrazione comunale

pubblica che cede uno spazio pubblico ad un'organizzazione privata, a nostro

parere dovevano essere fatti. Questo è il contenuto della interrogazione. Vi

prego, non dite più che siamo contro questa

rischio. Allora, mi ha specificato qual è il rischio dal suo punto di vista, perché lei prima lei prima ha detto che

è un rischio e io ho lei ha detto che è un rischio il fatto del trasferimento. Lei ha detto rischio, questa era la

registrazione, ma lei ha detto con rischio e io giustamente adesso sto specificando qual è la Allora, qui non è un fragmento, ma non

si capisce. Il rischio significa si attenua il rischio nel momento in cui tu fai dei controlli.

non sono fatti i controlli, quindi resta quest'area di rischio che non sai se le

cose andranno in un certo modo. Stiamo gestion

il senso della parola rischio, che cosa significa gestire rischio. Quindi mia

raccomandazione, non torniamo più su questa cosa facendomi dire cose che non ho detto.

richiamato secondo aspetto chiudo.

Allora, un secondo aspetto. nella Simone.


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