giovedì 25 settembre 2025

M5S per salvare san siro. Presidio Milano piazza della Scala 25.9.2025 h.16

 Oggi pomeriggio alle 16.00 

M5S sarà presente sotto Palazzo Marino 

per manifestare il proprio dissenso rispetto alla controversa decisione della Giunta milanese di svendere lo stadio di San Siro ai fondi finanziari proprietari delle squadre sulla base del progetto della sua demolizione, distruggendo un simbolo storico culturale di Milano per soddisfare appetiti speculatori immobiliari su tutta l'area.

San Siro può e deve essere ristrutturato e non esiste l'opzione alternativa di costruire stadi altrove: non c'è più suolo disponibile in città metropolitana per ulteriore consumo e impermeabilizzazione di suolo. Non ce n'è a Rozzano e ancor meno a San Donato milanese in prossimita dell'Abbazia cistercense di Chiaravalle e del relativo borgo medievale. 

Il sindaco di Milano è anche sindaco di città metropolitana e deve opporre il proprio veto a queste opzioni, mettendo all'angolo le squadre e i loro ricatti e facendo valere il vero interesse pubblico.

Non c'è più margine per  emissioni inquinanti  di tonnellate di CO2 del progetto delle squadre in un'area con una qualità dell'aria  già gravemente compromessa e che causa oltre 4000 morti ogni anno.

È inammissibile pensare - come si legge nella delibera di Giunta - di compensare con l'acquisto di crediti di carbonio sui mercati internazionali che non risolvono il problema dell'inquinamento a Milano e hinterland.

Il progetto prevede l'ennesima colata di cemento di cui i milanesi farebbero volentieri a meno. Milano è ormai una zattera di cemento che galleggia sulla falda acquifera alta. Il rischio idrogeologico è diventato ormai una certezza, come dimostrano anche le gravi alluvioni degli ultimi giorni.

Tutto il lungo iter che ha portato a questa delibera di giunta si mescola con l'urbanistica allegra milanese sotto processo, si tratta di un'istruttoria e di una gestione opaca, senza coinvolgimento dei milanesi ma neppure del consiglio comunale.

M5S non condivide questa decisione, così come non condividiamo questo governo della città prepotente che non va nella direzione di tutelare in via prioritaria l'interesse dei cittadini.

 M5S 2050 Milano ha inviato una lettera di sollecitazione ai consiglieri comunali affinché si assumano consapevolmente  le gravi  responsabilità delle proprie scelte di voto.

⭐⭐⭐⭐⭐


MoVimento 5 Stelle 

MoVimento 5 Stelle Senato 

MoVimento 5 Stelle Lombardia 

Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano 

Movimento 5 Stelle Milano - Municipio 7

#stopconsumodisuolo

Nessun commento:

Posta un commento