Riceviamo e pubblichiamo
Da ALLEANZA VERDI SINISTRA
🗞️ Nella giornata mondiale della Libertà di Stampa, l’Italia perde cinque posizioni nella più prestigiosa classifica mondiale stilata ogni anno dalla ONG Reporter Senza Frontiere, scivolando dal 41° al 46° posto.
🚨 I motivi di questa retrocessione sono principalmente due: la “legge bavaglio”, approvata dal Governo, che impedirà la pubblicazione delle ordinanze di arresto, e il tentativo di Angelucci, imprenditore della sanità, deputato della Lega e proprietario di Libero, Il Giornale e Il Tempo, di mettere le mani anche sull’Agi, la seconda agenzia di stampa italiana, attualmente di proprietà dell’Eni (a sua volta controllata dal Ministero dell’Economia).
📺 A questo si aggiunge la trasformazione del servizio pubblico RAI in TeleMeloni: è in corso un’occupazione totale degli spazi dell’informazione da parte del governo Meloni. La censura subita dall’intellettuale e scrittore Antonio Scurati ne è solo l’ultimo esempio drammatico, a cui si aggiunge la censura del programma di Saviano, Insider.
📣 Come Alleanza Verdi e Sinistra ci impegniamo ogni giorno, nelle sedi opportune, nel difendere la libertà di stampa, perché non esiste una vera democrazia senza libertà di informare ed essere informati!
#libertàdistampa #WorldPressFreedomDay #PressFreedom #FreePress #MediaFreedom #telemeloni #censurerai #avs
Nessun commento:
Posta un commento