Dal fb del Sindaco di Cassinetta di Lugagnano.
MASSIMA ATTENZIONE!!!
Da oggi sto facendo visita agli anziani di Cassinetta con più di 85 anni per augurare loro le buone feste. Alcuni di loro mi hanno confidato di aver subìto tentativi di truffa e di raggiri.
La dinamica è sempre la stessa. Una finta telefonata di un figlio o di una figlia che chiede aiuto, soldi o oro, perché ha avuto un incidente oppure perché è in banca in situazioni pericolose, implorando la mamma o il papà di preparare i beni da consegnare ad uno sconosciuto che sarebbe passato.
Situazioni davvero spiacevoli che hanno spaventato gli anziani, in specie le donne, che ovviamente sono entrate in pena per i figli che credevano in pericolo.
Fortunatamente tutti i casi di cui ho avuto notizia oggi non hanno avuto conseguenze, anche grazie alla presenza di vicini e all'intervento chiarificatore dei figli reali, ma hanno comunque scosso e fatto crescere la paura negli anziani presi di mira.
Allertati immediatamente i Carabinieri, mi hanno confermato la dinamica della truffa e mi hanno raccomandato di avvisare la cittadinanza di stare sempre all'erta e di chiamare i Carabinieri stessi non appena ricevano telefonate o visite di questo tipo.
Aggiungo un invito ai figli di persone anziane, che magari vivono sole, di raccomandare ai loro genitori di non aprire mai a nessuno che non conoscano e di avvisare subito i Carabinieri (numero 112) se ricevono telefonate strane con richiesta di soldi o gioielli.
Ringrazio per la condivisione e chiedo ai cittadini di collaborare facendo girare questo avviso e a diffonderlo il più possibile.
Grazie.
Il sindaco
Domenico Finiguerra
Nessun commento:
Posta un commento