✨VITTORIA! A CORTINA LA PISTA DA BOB NON SI FARA!
Dal fb di Cristina Guarda
Ora si valutano le offerte già presenti all'estero.
Lo ha confermato definitivamente il presidente della Fondazione Milano-Cortina Giovanni Malagò alla sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che si sta svolgendo a Mumbai in India.
💪Questo dimostra che quando politica e cittadinanza attiva lavorano insieme, i risultati non mancano!!!
Finalmente hanno dovuto ammettere la realtà: il progetto era irrealizzabile nei tempi, insostenibile nei costi e inaccettabile per l'ambiente e il territorio montano.
In questi mesi abbiamo assistito agli ultimi tentativi di raccontarci che non c'erano altre soluzioni se non costruirla. Noi di Europa Verde, nel frattempo, abbiamo lavorato assiduamente con i cittadini, le cittadine e i comitati locali per affermare le soluzioni alternative, come la pista offerta da Innsbruck.
📢Con forza, un mese fa, ci siamo riuniti e abbiamo manifestato in piazza a Cortina per difendere un luogo che la pista da bob avrebbe danneggiato per sempre, costandoci pure 124 milioni di euro.
Ora finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo e lavorare affinché quei fondi vengano usati per fornire servizi essenziali alle comunità della montagna, partendo ad esempio dai trasporti.
Non posso che ringraziare le cittadine ed I cittadini di Cortina e di Belluno, le associazioni locali e nazionali con cui abbiamo condiviso il cammino, tutta Europa Verde ed i Verdi di Bolzano per il supporto ed i giornalisti, scrittori, sportivi, scienziati che hanno avuto il coraggio di raccontare di una battaglia di etica politica estremamente importante.
CE L'ABBIAMO FATTA!
Europa Verde Veneto
Nessun commento:
Posta un commento