venerdì 15 settembre 2023

Precari Storici della Scuola e ADL Cobas Lombardia Occupano il Tetto dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano per Difendere i Loro Diritti

Precari Storici della Scuola e ADL Cobas Lombardia Occupano il Tetto dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano per Difendere i Loro Diritti

Milano, 15/09/2023 - Oggi, un gruppo di precari storici della scuola ha occupato il tetto dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Milano per protestare contro le ingiustizie subite a causa di un sistema di nomina automatizzato e inefficace. Questi docenti, che hanno dedicato decenni al servizio pubblico educativo, sono stati licenziati in modo discriminatorio da un algoritmo esternalizzato a diverse aziende, con conseguenze disastrose per il sistema scolastico.

Complici anche i funzionari dell'UST, incapaci di gestire la complessità delle nomine dell'anno corrente.


I motivi di questa protesta sono molteplici e profondamente radicati nella realtà milanese:


Nomine basate su dati non aggiornati: il bollettino di disponibilità per l'anno scolastico 2023-2024 è stato pubblicato successivamente alla compilazione delle preferenze, creando un grave disagio nella pianificazione e nell'assegnazione delle nomine.


Discrepanze nelle disponibilità pubblicate: le disponibilità pubblicate il 31/08/2023 si sono rivelate parzialmente non conformi alla situazione reale, causando ulteriori confusione e discriminazione nei confronti dei docenti precari.


Mancanza di revisione degli elenchi GPS: nonostante le immissioni in ruolo, non è stata effettuata alcuna revisione degli elenchi GPS, portando all'assegnazione doppia di incarichi e al conseguente status di "rinunciatari" per molti docenti.


Scorrimento unico per la prima e la seconda fascia: la decisione di effettuare un unico scorrimento per entrambe le fasce ha privato molti docenti dell'opportunità di ottenere un incarico, basandosi su dati non aggiornati e inefficaci.


In risposta a queste ingiustizie, i docenti precari storici chiedono:


Creazione di un elenco integrativo: la creazione di un elenco aggiuntivo basato sulle reali disponibilità al 01/09/2023 e eventuali disponibilità ulteriori, al fine di riconsiderare la graduatoria delle esclusioni.


Rettifica delle nomine: in alternativa, seguendo l'esempio di province vicine come Mantova, Cremona, Monza e Brianza, Varese e Bergamo, i docenti richiedono la rettifica delle nomine per correggere le ingiustizie subite.

Questi docenti hanno dedicato la loro vita alla formazione delle generazioni future e ora chiedono giustizia e rispetto per i loro diritti. 

Come ADL Cobas pretendiamo inoltre il riconoscimento del servizio prestato nei decenni come elemento di "MERITO" da valorizzare attraverso l'immissione in ruolo secondo le normative Europee o, in alternativa, l'indizione di un concorso straordinario per titoli e servizi, come previsto dalla nostra Carta Costituzionale.⁷


Nessun commento:

Posta un commento