Si può cambiare il mondo pedalando? Sì. Vincenza ne è convinta.
"Biking Saving People" è il titolo della serata dedicata al ciclo-viaggio di Vincenza Lofino, operatrice UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati cittadina del mondo per scelta e “migrante” per natura e vocazione. Prima del suo viaggio infatti abitava in Tunisia, dove ha lavorato, e lavora tuttora, nell'ambito degli Aiuti umanitari, occupandosi di progetti a favore delle popolazioni in Libia e Tunisia.
Quest’estate, per due mesi, Vincenza si è messa in viaggio per un’esperienza forte e dal valore simbolico molto profondo e personale. Ha percorso in solitaria in sella quasi 4000 chilometri, prima attraverso la Tunisia, partendo da Sidi Bouzid (città-simbolo per la Tunisia e per tutto il mondo arabo), per poi approdare a Palermo, fare tappa in Salento lungo la costa ionica e tornare sulla costa tirrenica e risalire l’Italia in bici fino a San Siro, Milano, per un totale di circa 4.000 km.
E l'ha fatto raccogliendo fondi in favore della Onlus ResQ, People Saving People, un'associazione italiana impegnata a salvare vite umane al largo del Mar Mediterraneo centrale attraverso la sua "nave civile" finanziata interamente dalla società civile, con il crowfunding civico, ovvero da tutti noi!
Con lei ci saranno Luciano
Scalettari (giornalista di Famiglia Cristiana) direttore di ResQ, un rappresentante del coordinamento Bicipace e Gilberto
Rossi di Verdi Ambiente e
Società
Pedalare per
salvare vite
Un racconto
di cicloviaggio con Vincenza Lofino
Ossona via Baracca 12
martedì 22 novembre h.21
4000 km da Sidi Bouzid (città simbolo della
Tunisia e per il mondo arabo), passando da Palermo, per il salento, per la
costa tirrenica e fino a Milano.
Raccogliendo
fondi per
ResQ People saving the people
Un crowfounding civico
Ne parliamo
con
Vincenza Lofino
operatrice UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
Luciano
Scalettari (giornalista di Famiglia Cristiana) direttore di ResQ
Un
rappresentante del coordinamento Bicipace
Gilberto
Rossi Verdi Ambiente e
Società
Iniziativa promossa
da
Nessun commento:
Posta un commento