Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Di Domenico Finiguerra
Sindaco di Cassinetta di Lugagnano
L'Italia è campione del mondo del nuoto Paralimpico.
Ha stravinto il medagliere, con 27 ori, 24 argenti e 13 bronzi. Nell'indifferenza pressoché totale della stampa nazionale.
Stampa nazionale che ci informa sulla marca di acqua minerale preferita dai calciatori influencer, che ci mostra il calciatore miliardario piangere davanti alle telecamere perché deve lasciare una città dove guadagna 100 per andare in quella dove ne guadagnerà 200, ma che non trova il tempo per dare conto a tutti gli italiani dell'eccellenza mondiale del nostro nuoto Paralimpico.
Ragazze e ragazzi che hanno affrontato una disabilità, superato un incidente, scalando montagne di difficoltà, mostrando che nulla può impedire la realizzazione dei propri sogni, dando una lezione enorme di carattere e di vero attaccamento alla vita, di umiltà, di abnegazione e di sacrificio.
Ragazze e ragazzi, però, completamente e colpevolmente ignorati dai media nazionali (salvo rarissime eccezioni), ignorati dai titoli dei TG nazionali e dalle prime pagine dei quotidiani.
Le storie di questi ragazzi sono da raccontare, vanno portate nelle scuole, nelle piazze, all'attenzione di tutti, perché oltre ad essere campioni dello sport loro sono un esempio da diffondere e da promuovere, campioni nell'affrontare le curve della vita.
Noi, nel nostro piccolo a Cassinetta di Lugagnano lo facciamo e lo faremo.
Domenica mattina alle 11.30 incontreremo e ascolteremo il nostro Simone Barlaam, che ha portato a casa ben sei medaglie d'oro, quattro record del mondo e due record europei... e chissà se qualche direttore di testata manderà a Cassinetta un suo inviato o una sua troupe.
Sarebbe un bel modo per rimediare all'indifferenza.
Attendiamo fiduciosi.
PS:Condividete e fate arrivare questo appello nelle redazioni di giornali e telegiornali.
Nessun commento:
Posta un commento