martedì 22 dicembre 2020

Razzismo di Natale e contro i bambini. Da Boffalora sopra Ticino

 Dalla pagina fb di Insieme per Boffalora 

Quest’anno Boffalora ha visto aumentare la propria popolazione di 25 bambini.

Venticinque anime che cresceranno in un contesto sempre più internazionale e interdipendente, in un mondo i cui confini saranno posti solo dalla loro immaginazione.

La nostra Amministrazione ha deciso di dare il benvenuto a soli 22 di loro attraverso il bonus bebè, escludendo 3 bambini, “colpevoli” solo di esser figli di genitori, sì regolarmente residenti, ma non in possesso di una cittadinanza comunitaria. 

A volte qualsiasi polemica politica va lasciata da parte: è triste giocare sulla pelle dei bambini. 

È triste pensare che tra quei venticinque bambini, che tra pochi anni si conosceranno tutti a scuola, ce ne siano alcuni che potrebbero sentirsi meno meritevoli di altri, partire svantaggiati e considerarsi diversi.


Come gruppo consigliare abbiamo depositato questa mattina una mozione d’urgenza per chiedere l’immediata modifica della delibera di giunta al fine di poter conferire questo beneficio anche alle tre famiglie che non l’hanno ricevuto.

Ci auguriamo che questo nostro intervento possa riparare a un gesto discriminatorio non più tollerabile. 

Abbiamo, inoltre, chiesto alla Sindaca ed alla Giunta di verificare e correggere probabili analoghi errori commessi sin dall’istituzione del bonus (ovvero dal 2016 al 2019), trovando una soluzione condivisa che mostri un senso di responsabilità dell’intero Consiglio.



Nessun commento:

Posta un commento