sabato 30 maggio 2020

Milano 2020 - Dall’Adattamento al Consolidamento Le proposte dei Verdi-EuropaVerde Milano


riceviamo e volentieri pubblichiamo
Milano 2020 - Dall’Adattamento al Consolidamento Le proposte dei Verdi-EuropaVerde Milano
Introduzione

Il documento sulle Strategie di Adattamento presentato da Comune di Milano identifica molte delle attività necessarie a un cambiamento delle pratiche quotidiane senza però definirne compiutamente caratteristiche e modalità.

Flash Mob "icoinvolti" Palazzo Lombardia 29 45 2020

Foto e video, ecco l'appello che ha portato tanti cittadini a Palazzo Lombardia
Contrariamente a quello che viene spesso strumentalmente suggerito, «in rispetto di chi soffre» non bisogna restare in silenzio, ma è invece doveroso interrogarsi sulle responsabilità di chi ha gestito l’emergenza coronavirus e sull’adeguatezza di queste persone al compito a cui sono preposte. La tragedia e il dolore collettivo ce ne danno obbligo morale.
Dall’inizio della pandemia in Italia ci sono stati 32.735 decessi accertati per Covid 19, il 54% dei quali nella sola Lombardia (dati riferiti al 23 maggio).
La regione è anche quella con il più alto numero di infezioni, nonché quella in cui i contagi continuano a crescere, a dispetto della diminuzione generale del numero dei casi nel resto del Paese.

L’assessore al Welfare Giulio Gallera, nelle cui competenze rientrano il servizio sanitario regionale, la programmazione sanitaria, la prevenzione sanitaria e i servizi socio-sanitari, ha dimostrato platealmente in molteplici occasioni di non essere adeguato all’incarico.

giovedì 28 maggio 2020

sabato 23 maggio 2020

Liberiamo la lombardia, tuteliamo la salute e i parchi. una proposta dalle associazioni ambientaliste

2 petizioni su change. Per il Parco del Roccolo e per la riforma dei parchi 
I Parchi regionali e le altre aree protette sono una grande risorsa della Lombardia, rappresentano non solo il luogo prioritario della conservazione della biodiversità e del paesaggio ma anche il luogo di identità culturale: tutelano e difendono la biodiversità, proponendo un turismo sostenibile, creando una occasione di proposta culturale ed educativa, operando per favorire un’agricoltura compatibile con la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Le aree protette sono un argine naturale contro i rischi idrogeologici e il consumo di suolo, sono polmone che può garantire la qualità dell’aria delle città, sono l’opportunità di fruizione e godibilità indispensabile per la vita umana.

martedì 19 maggio 2020

Prendiamo parola. riprendiamoci le piazze. Regione Lombardia mercoledì 27 maggio 2020 h.17.30

riceviamo e volentieri pubblichiamo
Il 1° maggio abbiamo preso parola con testimonianze, denunce, lotte per una nuova primavera ecologica e sociale. Lo abbiamo fatto virtualmente, dalla radio, sulle reti sociali. Responsabilmente abbiamo rispettato le regole imposte per la tutela della salute di tutte e tutti. Oggi, vogliamo riprenderci anche le piazze.
Le piazze della Milano raccontata dai media come città degli eventi e delle vetrine sfavillanti, del consumo e del divertimento, e che rappresenta in realtà la punta più avanzata di un sistema di sfruttamento diffuso che vuole negare agli strati popolari i fondamentali diritti vitali.

L'esercito in fabbrica contro gli scioperi. Succede a Sedriano, alla Bartolini

riceviamo e seriamente preoccupati per la democrazia in Italia, pubblichiamo
Inizia la fase 2 e si intensifica la repressione.
Bartolini di Sedriano (Mi): i lavoratori scioperano , rispettando tutte le misure di distanziamento, per rivendicare condizioni di sicurezza maggiori.
Arriva l'esercito per impedire lo sciopero e intimidire i lavoratori.
Se posso lavorare, posso anche scioperare!



MASCHERINE PER UN MASSACRO Atto 3 - "Dispositivi"

riceviamo e volentieri pubblichiamo
per gli altri atti: https://liberanotizienews.blogspot.com/2020/05/mascherine-per-un-massacro-dramma-in.html
(Dramma in tanti atti, con protagonisti principali, comparse e, troppi, scomparsi)
Con un anticipo tremendo, ben prima di garantire ai propri operatori i necessari Dispositivi di Protezione Individuale (#DPI), la Direzione Strategica dell’#ASST Rhodense ha pensato bene di proteggere se stessa da ogni eventuale “fuga di notizie”. Così il 5 marzo 2020 a tutti i lavoratori veniva inviato il seguente messaggio:

Magenta. Riparte il mercato. Intervista al Sindaco Chiara Calati

Dopo le comunicazioni dal Governo e dalla Regione, Magenta in tempo brevissimo, riesce ad avvisare tutti i commercianti del mercato di Magenta. Una buona risposta e una precisa organizzazione, grazie ai volontari della Protezione Civile di Magenta, alle forze dell'ordine e alla polizia locale.
Qui Milano ha avuto la fortuna e piacere di incontrare a inizio del sopralluogo/tutorial, per informare come "attraversare e frequentare" il mercato rispettando le indicazioni precauzionali dettate dall'emergenza, il Sindaco di Magenta, Chiara Calati.
Ascoltiamo la sua intervista.  click per intervista e video tutorial Il Mercato di Magenta

venerdì 15 maggio 2020

ANSA in agitazione. comunicato stampa

Dagli esami all'università, dall'agenzia Steefani, ora ANSA, per tutti, era un traguardo, un sogno, e ti svegli nel 2020, a pubblicare dal blog, nato per dar voce all'ecologismo, considerato scomodo da lor signori che di signori han nulla.  Spiace, leggere le note, cosi, poi, ci pensi, e dici, ci vedi, le stesse dinamiche, e sai che anche da loro, ci sarà un 20, forse 30 per cento, consapevole e gli altri, per lo stipendio, che ci stà, ma ci ha portato qua.
Massima solidarietà ai giornalisti dell'ANSA.
ROMA, 14 MAG - L'assemblea dei giornalisti dell'ANSA ritiene irricevibile il piano prospettato dall'azienda per recuperare gli ipotizzati minori ricavi legati all'emergenza sanitaria Covid-19. Le misure avanzate comprometterebbero gravemente la capacità dell'ANSA di assicurare un notiziario qualitativamente e quantitativamente adeguato alle esigenze del Paese in un momento in cui il ruolo dell'informazione è quanto mai essenziale. Un indebolimento, quello prospettato, che pare ancora più inconcepibile alla luce del riconoscimento della funzione che la politica tutta e le istituzioni hanno tributato all'Ansa in questa fase drammatica del Paese, nella quale il lavoro della redazione, che ha operato in smart working in assenza di dotazioni tecnologiche adeguate, è stato unanimemente ritenuto indispensabile nella lotta alle fake news. 

Preghiera interreligiosa da Piazza Liberazione in Magenta 14 maggio 2020

Un giovedì surreale in quel di Magenta, negli ultimi dieci e passa anni, dalle 17, ogni giovedì primaverile ed estivo era un brulicare di persone, nell'allestire i piacevoli e allegri mercatini del giovedi sera, i gruppi musicali provavano ed era tutto un fermento;
oggi, il tempo, pareva fermo, in sospeso, in attesa del temporale che verrà.
un segnale importante per la Lombardia, non certo un caso, la preghiera interreligiosa promossa da una delle pochissime piazze dedicate alla Liberazione dal Nazifascismo.
sono intervenute tantissime confessioni religiose, nel video sotto, intervento di don Marinoni.
dal sito Chiesa di Milano, il testo invito.
In unione spirituale alla Giornata di preghiera, digiuno e opere di carità per liberare il pianeta dal coronavirus, che giovedì 14 maggio coinvolgerà i leader religiosi nel mondo su iniziativa è dell’Alto Comitato per la fratellanza 

giovedì 14 maggio 2020

I Verdi di Ossona. Porrati (Lega) si scusi e si dimetta per le gravi insinuazioni su Silvia Romano

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Silvia Romano è libera. Monica Porrati si scusi e si dimetta subito


Apprendiamo con sconcerto e stupore che la già candidata Sindaco a Ossona, Monica Porrati, ha condiviso sulla sua pagina facebook, un post riguardante Silvia Romano, la giovanissima cooperante e volontaria italiana rapita 15 mesi fa, dove viene riportato che si sarebbe convertita a un gruppo terrorista.

15 maggio 2020 sciopero generale della scuola. docenti e gli studenti spengono il computer e guardano il cielo

riceviamo e volentieri pubblichiamo
Fin da gennaio, quando il 15 maggio 2020 è stato annunciato come una nuova tappa del movimento globale per un mondo rispettoso dell’ambiente abbiamo deciso di scioperare, perché ci pare da tempo urgente una nuova consapevolezza ecologica, a partire dalla scuola, noi del SISA abbiamo sempre declinato questa battaglia impegnandoci per cibo sano e non alterato, mobilità pubblica e piste ciclabili, lotta alle microplastiche, eolico e solare più urgente della battaglia contro legno e carbone.
Tuttavia questo 15 maggio 2020 si presenta come l’occasione per un grande sciopero, certo virtuale, ma nel quale questi temi ambientali possano per un giorno vedere docenti e studenti decisi nello spegnere i computer, non è un rifiuto aprioristico della DAD, ma un gesto concreto per rimettere al centro l’alterità e non sostituibilità della relazione educativa che avviene in classe, perché gli sguardi e i lavoro collettivo, ancorché ricreati virtualmente, non sono paragonabili a quanto avviene dentro le mura scolastiche. Quindi per un giorno spegniamo il computer e andiamo, seppur distanziati, in un parco a guardare il cielo. 

martedì 12 maggio 2020

Silvia Romano è libera, accolta da fiori e striscioni in tutta Italia

Una grande commozione ha scosso l'Italia sabato 9 maggio attorno alle 17 e 10, quando dal twet del Presidente del Consiglio, abbiamo tutti appreso della liberazione della cooperante internazionale Silvia Romano; spontaneamente in tutta italia, sono apparsi manifesti e striscioni, anche floreali, per dare il bentornato a Silvia. 

Un momento di gioia per l'umanità, ovviamente, in un conteso come quello italiano contemporaneo, dove da oltre vent'anni, non vengono spiegate le ragioni degli scioperi dei lavoratori e delle iniziative del popolo, ma solo la voce dei padroni, nessuno ha raccontato i motivi che hanno portato i rapitori di Silvia a rapirla e a sequestrarla per oltre un anno, mentre chi intende il turismo come nuovo colonialismo, ha avuto grande risonanza nella sua misera imbecillità, da chi focalizzava la propria demenza sul riscatto, sulla conversione e su altre sciocchezze;

Per una Grande Milano. La testimonianza di Giuliano Pisapia

riceviamo e volentieri pubblichiamo
"continuiamo il viaggio con i Sindaci soci benemeriti del CSGM con la testimonianza di Giuliano Pisapia, politico, avvocato, giornalista e scrittore italiano.
Deputato per Rifondazione Comunista per due legislature, dal 1996 al 2006, è stato Sindaco di Milano come indipendente di sinistra dal 2011 al 2016. Dal 2019 è europarlamentare per il Partito Democratico.

Pisapia ci lascia una testimonianza diretta e sentita di come i colleghi europei abbiano inizialmente reagito alla sua “milanesità” quasi evitandolo,  perché simbolo di quel contagio che poi è divenuto pandemia condivisa con maggiore comprensione da parte di tutti.
E a loro Pisapia ha raccontato che la Milano odierna non è più la Milano che conoscevamo e neppure quella del passato, quella che nel 1917 aveva trovato 14.917 posti negli ospedali milanesi, non appare più la locomotiva del paese e la Milano ambiziosa. È una Milano che va rilanciata.

sabato 9 maggio 2020

Ursula von der Leyen risponde ai Verdi sulla sentenza della corte costituzionale tedesca

Riceviamo e pubblichiamo
La risposta di Ursula Von der Leyen alla lettera dell'euro-deputato verde Sven Giegold, che le aveva chiesto che cosa farà la Commissione Europea dopo la sentenza del Tribunale costituzonale di Karlsruhe, che ha posto gravemente in questione la supremazia del diritto europeo su quello nazionale.

Silvia Romano è libera. dopo 15 mesi

Si apprende dal profilo twetter del Presidente del Consiglio, che Silvia Romano, la giovane attivista e volontaria per i diritti umani, rapita in Kenya il 20 novembre del 2018, è finalmente libera.

Scuola e formazione ai tempi (e dopo) la COVID-19

riceviamo e volentieri pubblichiamo

Questa breve riflessione nasce dal fatto che se l’emergenza sanitaria e i conseguenti cambiamenti hanno portato ad importanti riflessioni sul mondo del lavoro, dell’economia, del sociale, ci risulta ancora poco dibattuto il tema della scuola e della formazione in generale, nonostante l’impatto del lockdown sia stato notevole. 
L’intento di questo documento è pertanto quello di avviare, chiedere una riflessione sul breve e medio periodo con una proiezione più ampia rispetto al tema della scuola, come luogo di formazione e di crescita sociale.

venerdì 8 maggio 2020

Bergamo dice addio ai medici militari russi. Grazie

Ultras dell'Atalanta, Emergency e medici russi.
Il saluto dell'assessore regionale e del sindaco di Bergamo Giorgio Gori
click per video Bergamo dice addio ai medici militari russi

Massimo Cacciari per VerdiEuropaVerde

Massimo Cacciari per VerdiEuropaVerde intervistato da Gianfranco Mascia 7 maggio 2020
per il ciclo, dalla zona rossa alla zona verde.

report Milano giorno 3 fase 2. giovedì 7 5 2020

L'amministrazione di Milano, a differenza di regione Lombardia, sta lavorando in maniera puntuale e precisa; certo, sempre perfettibile e migliorabile, ma basta dedicare pochi minuti a sbirciare le comunicazioni degli assessori, o sentire la comunicazione quotidiana del Sindaco Sala, per rendersi conto che c'è un impegno costante e, da non dimenticare, che nelle norme "surreali" per non dire assurde (come la chiusura dei mercati al coperto), il comune di Milano ha dovuto fare pressioni politiche e attuare le implementazioni necessarie, ad esempio, come punta dell'iceberg, per i tamponi e i test.

Il breve e puntuale Report della ViceSindaco Anna Scavuzzo
Il traffico si mantiene moderato, gli interventi della Polizia locale in ausilio ad Atm sui mezzi pubblici di superficie sono sempre più ridotti, le biciclette e i monopattini in giro sembrano in aumento. Direi tutte buone notizie.

giovedì 7 maggio 2020

Dopo Cuggiono, Legnano è il turno di VIttuone. Dimissioni in massa, cade la giunta di destra

La vicenda è nota, la maggioranza non c'era più de facto da gennaio, dopo aver raggiunto anche le cronache nazionali, Stefano Zancanaro, con la richiesta dell'esercito per controllare i corridori, nella giornata di ieri ecco la fine di un'altra amministrazione della destra nell'est ticino.
Si sono dimessi il vicesindaco Annamaria Restelli, l’assessore Samatha Rigoni e gli assessori esterni Maikol Bergamaschi e Mario Scotti, il presidente del consiglio comunale Monica Frontini e il consigliere di maggioranza Luigi Tunesi. 

Ora si aspettano le comunicazini ufficiali: ricordiamo che sia a Legnano che Cuggiono, sono state rinviate le elezioni a causa dell'emergenza sanitaria; la destra è in crisi in molti comuni dell'est ticino; basti pensare alle dimissioni di Abbiategrasso (leggi articolo https://ecocivicilombardia.blogspot.com/2020/05/tre-anni-di-lega-abbiategrasso.html )

Tra pubblico e privato. Da PD; sxCorbetta, M5S il gabbiano: su una strana pubblicità 1.5.2020

riceviamo e volentieri pubblichiamo,
n.d.r. non un tema locale, ma il ben più articolato e universale, rapporto tra pubblico e privato e in particolare dell'Istituzione Comunale che mai dovrebbe agire e sostituirsi ad altri Enti per legittimare in ambito scientifico.

Comunicato stampa di Sinistra per Corbetta, Partito Democratico
Lista civica il Gabbiano
Movimento 5 stelle
⏱️ Tempo di lettura 2 minuti
IL TEST DELLA “NUOVA ALBA”:
cui prodest? (chi ne beneficia?)
Il 23 aprile, sotto l’egida pubblicitaria della “nuova Alba”, il Sindaco che una ne pensa e cento ne fa, ha ufficialmente lanciato una campagna di test “Covid-19 a domicilio per tutte le aziende di Corbetta ed i lavoratori ” (testuale dalla pagina FB del Comune).

TRE ANNI DI LEGA ABBIATEGRASSO DIMISSIONI TANTE, RISULTATI ZERO.

riceviamo e volentieri pubblichiamo
E’ oggettivamente difficile rispondere al comunicato della Lega di Abbiategrasso che mi è stato dedicato ieri in quanto il contenuto dello stesso è piuttosto difficile da comprendere appieno ed è evidentemente il frutto di agitazione d’animo e di confusione mentale forse dovuta alla consapevolezza della propria inadeguatezza.
L’unica cosa comprensibile è il titolo, ovvero l’invito che il Commissario della Lega per Salvini di Abbiategrasso mi rivolge a lavorare per Abbiategrasso.
Non mi soffermo a fare l’elenco delle decine di mozioni, proposte e progetti che abbiamo presentato negli ultimi anni, purtroppo quasi sempre bocciati.

Verdi Lombardia. Riflessioni sul Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.


riceviamo e volentieri pubblichiamo
Come il sistema sanitario regionale della Lombardia si è adattato all’emergenza Covid-19.
Riflessioni sul Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.
L’emergenza COVID-19, di natura sanitaria pone l’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale in condizione di reale stress, mettendo in evidenza limiti, complessità e contraddizioni.

CIna: non acceteremo nessuna invasione USA in Venezuela

La Cina ripudia il tentativo degli Stati Uniti di invadere il Venezuela per via marittima e tutte le manovre di intervento contro la sovranità di qualsiasi paese.
Attraverso una dichiarazione, la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, ha espresso ieri il suo rifiuto dell'aggressione degli Stati Uniti contro il Venezuela e ha sottolineato che Pechino non accetterà alcun piano di invasione USA nel paese sudamericano.

Sventato attentato al Presidente Maduro. Venezuela 6 maggio 2020

Il governo venezuelano ha ribadito ieri che l'operazione "Negro Primero" rimane attiva per catturare gli altri uomini coinvolti nell'incursione armata contro il paese.
Ad affermarlo è stato ieri lo stesso presidente venezuelano Nicolás Maduro, durante una conferenza stampa internazionale in cui ha mostrato uno degli statunitensi arrestati per l'incursione armata nel paese, avvenuta il 3 maggio.

lunedì 4 maggio 2020

Lombardia. ORA A CASA RESTATECI VOI. la campagna social

la campagna Ora a casa restateci voi per chiedere le dimissioni immediate di Fontana e Gallera, per una sanità pubblica e capillare e per non vedere nella 
Fase 2 gli stessi errori madornali della Fase1.
In Lombardia, nonostante le lamentele di Confindustria Lombardia, milioni di persone non hanno mai smesso di andare a lavoro. Al contempo il tasso di mortalità medio arriva al triplo del resto del paese.

Oggi come Ieri, la Rho antifascista in piazza (virtuale) VIDEO.

L’ormai tradizionale #25aprile rhodense con musica, teatro e interventi quest'anno va in streaming live.
👉 Per costruire gli anticorpi sociali contro i virus del fascismo, del razzismo e del sessismo, questa quarantena non ci impedirà di prenderci lo spazio pubblico per festeggiare la Liberazione e reclamare sempre nuove Liberazioni!
Sotto un video; dal canale youtube Rho Antifascista i video di tutti gli interventi dell'iniziativa

La solidarietà al tempo del covid. da Rho, la Brigata Visone

👉 Vista la perdurante emergenza sociale determinata dall’epidemia di Coronavirus, la rete cittadina Rho antifascista ha deciso la costituzione di una Brigata di Solidarietà col compito di portare aiuto alla popolazione del nostro territorio. La Brigata è intitolata a Giovanni Pesce, il leggendario comandante “Visone” che guidò le formazioni partigiane operanti nel Rhodense durante la Resistenza.
“CHI PUO’ METTA, CHI HA BISOGNO PRENDA”:
DAL 15 APRILE “CESTE SOLIDALI” ANCHE A RHO

GIOVANNI PESCE, "VISONE": UNA VITA "SENZA TREGUA"

sempre dalla Brigata Visone di Rho, promotrice delle ceste solidali
👇 In questo #25aprile ricordiamo l'esempio del leggendario comandate partigiano al quale abbiamo intitolato la nostra Brigata di solidarietà.

GIOVANNI PESCE, "VISONE": UNA VITA "SENZA TREGUA"

MASCHERINE PER UN MASSACRO Dramma in tanti atti, con protagonisti principali, comparse e, troppi, scomparsi atto 1 e 2

riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Da Brigata Visone. Rho.
Tra i volantini che trovate nelle #CesteSolidali c'è anche il primo atto di un dramma che racconta un po' di storia degli ospedali del nostro territorio nel contesto della "controriforma" sanitaria regionale degli ultimi decenni. Ecco il testo:

😷 MASCHERINE PER UN MASSACRO
(Dramma in tanti atti, con protagonisti principali, comparse e, troppi, scomparsi)
ATTO 1

🏥 Lo scorso 29 novembre l’Ospedale di #Rho ha compiuto novant’anni, un anniversario importante, e come tale andava celebrato. La “Direzione Strategica” ha organizzato una grande festa, sono state invitate tutte le Autorità, civili, militari e religiose, della Città.
🏅 L’Ospite d’Onore era nientepopodimeno che l’Assessore Lombardo al Welfare, Giulio #Gallera, sì proprio lui, il supereroe mascherinato che quotidianamente ammorba gli schermi televisivi e gli spazi social, per rivendicare la bontà delle sue azioni e quelle del suo staff, in tema di lotta al #Coronavirus


Insieme per Boffalora. Sulla politica a fini personali dei leghisti.

Dalla pagina fb di Insieme per Boffalora.

📣📣📣 ATTENZIONE!!!📣📣📣
NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE!
🆕 Ecco la nuova autoc
ertificazione, in vigore da ieri, che vi consentirà di circolare sull’intero territorio nazionale, senza limitazioni di alcun tipo ed addirittura ottenendo una 🚲 bici in 🎁omaggio!


⭕️ Fatti ⭕️
Sabato 2 maggio la nostra sindaca si è intrattenuta

venerdì 1 maggio 2020

Covid 19 e sicurezza.

riceviamo e volentieri pubblichiamo
In molti Paesi la pandemia di Covid-19 è già diventata l’occasione per sperimentare forme neo-autoritarie e anti-popolari o per accrescere le strette repressive già in corso.
 In Ungheria Orban avoca a se tutti i poteri esautorando il parlamento, in Cile la quarantena applicata anche alla vastissima sollevazione popolare che stava ponendo le basi per il superamento della costituzione