giovedì 23 agosto 2018

Boffalora. Odori molesti. Da Insieme per Boffalora

riceviamo e volentieri pubblichiamo da parte del gruppo consiliare di opposizione "INSIEME PER BOFFALORA"
Nei giorni scorsi in alcuni campi di via Solferino sono stati sparsi materiali molto maleodoranti, dissimili dal letame che normalmente viene utilizzato per la concimazione.
Gli abitanti della zona circostante, a causa di una puzza molto intensa e persistente che nel frattempo si era diffusa in buona parte del paese, hanno segnalato la situazione all’amministrazione comunale.
Non solo non vi è stata notizia di alcun intervento effettuato, e non è stata fornita alcuna informazione alla popolazione, ma vi sono stati, tramite social network, interventi improntati alla sottovalutazione dei fatti ed alla derisione dei cittadini che manifestavano la propria preoccupazione ed il proprio disagio.
Tutto ciò da parte di un esponente della maggioranza, che ha rivestito e riveste tutt'ora una carica pubblica.
È proprio da parte di chi si dichiara “dalla parte del popolo” che ci si aspetterebbe maggiore fattiva attenzione ai problemi segnalati e, soprattutto, maggiore rispetto nei confronti di TUTTI i cittadini.

Morimondo. Cultura. iniziative settembre

riceviamo e volentieri pubblichiamo 
La ripresa dopo la pausa estiva, all'Abbazia di Morimondo vengono proposte per il mese di settembre numerose e interessanti inziative. Laboratori, visite guidate, apertura straordinaria per le Giornate europee del patrimonio e a fine mese la prima giornata del convegno di studio su Morimondo e i Cistercensi.
Eccole nel dettaglio

martedì 21 agosto 2018

Comunicazione politica e uso dei meccanismi cognitivi.

Interessante articolo per farsi un'idea della rappresentazione e di cio che viene rappresentato.

I meccanismi del populismo: ecco perché l’elettore diventa bue

L’esplosione del fenomeno populista è perfettamente spiegata dalla psicologia cognitiva, 

unita all’arrivo di internet


Un'analisi che ricostruisce un percorso che pone all'interno di uno stesso contesto Bias cognitivi e Social Media, narrazioni e psicologia cognitiva, populismi e politica. E che sfociano in uno scenario atipico ma comprensibile, in cui i partiti populisti sono sia causa del problema, sia effetto dello stesso

DAL TAV ALLA GRONDA, LE INUTILI GRANDI OPERE - di Guido Viale

Interessante articolo fuori dal coro di Guido Viale. 
Da "il Manifesto" di domenica 19 agosto 2018: DAL TAV ALLA GRONDA, LE INUTILI GRANDI OPERE - di Guido Viale -
Ai sostenitori senza se e senza ma delle Grandi opere, che nel crollo del ponte Morandi vedono solo l’occasione per recriminare la mancata realizzazione della Gronda, passaggio complementare e non alternativo al ponte crollato, va ricordato che anche quel ponte è (era) una “Grande opera”: dannosa per l’ambiente e per le comunità tra cui sorge e pericolosa per la vita e la salute di tutti. 

I regali alle autostrade chi li ha fatti?

Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è rivoluzionario. 
è senz'altro utile provare a comprendere il perchè di questa situazione.

proviamoci. Una considerazione illuminante di Sauro Turroni e a seguire un articolo di Gianluca Solera.

i backup di WhatsApp su Google Drive

riceviamo e diamo pubblicazione
A seguito di nuovi accordi tra WhatsApp e Google, i backup di WhatsApp non incideranno più sulla quota di spazio di archiviazione di Google Drive. Tuttavia, gli eventuali backup di WhatsApp che non vengono aggiornati da più di un anno verranno rimossi automaticamente dallo spazio di archiviazione.

sabato 18 agosto 2018

Sul fantomatico “statuto” di Potere al Popolo. Da Acerbo di Rifondazione Comunista

A volte la storia si ripete, cambiano gli attori, ma le dinamiche sono simili per non dire identiche.
A seguire il comunicato di Acerbo (R.Com.) che fa chiarezza sul rapporto tra Rifondazione e Potere al Popolo; 
Ricorderete nel 2011 il percorso degli ecologisti e ambientalisti, denominato Ecologisti e Civici, che però si è arenato, e successivamente si comprese che le forze che dall'interno gli remarono contro erano le forze antiVerdi; 

#iostoconRiace – Lettera/Appello di Giovanna Marini

riceviamo e pubblichiamo con piacere la lettera/appello di GIOVANNA MARINI a sostegno del progetto “Riace città dell’accoglienza”.
Carissimi, vi scrivo per questo problema di Riace che mi tiene sveglia la notte per la rabbia e l’impotenza.
Sappiamo tutti che è un paese modello, Riace;  grazie all’accoglienza, ora pieno di neonati e adulti che erano neonati quando sono sbarcati a Riace e accolti da un sindaco intelligente che con loro ha ricostruito e ricreato un paese morente.
Ora  il sindaco fa lo sciopero della fame. Lo dicono solo i social e “Il sole 24 ore” che Il Ministero degli Interni nega a Riace i soldi, quasi 2.000.000,  mandati dal’Europa per Riace, e nega anche la sovvenzione del primo semestre 2018 che ha dato a tutti i paesi. Lo Stato taglia i fondi al sindaco di Riace perché è un paese modello.

PAOLO BARBON, ATLETA VEGAN. DA TORINO A ROMA IN BICICLETTA PER GLI ANIMALI

riceviamo e pubblichiamo

Paolo Barbon di Bike for Animals è ancora in azione per gli animali. La sua prossima sfida "Torino Roma in bicicletta per gli animali non umani" è a breve: partirà il 22 agosto da Torino e arriverà a Roma il 24 agosto, facendo tappa a La Spezia e a Marina di Grosseto. Il suo arrivo a Roma è fissato per le ore 21.30 al Lungo Tevere tra Ponte Garibaldi e Ponte Sisto, ospitato dallo stand dell'Associazione Animal Equality. Ad accoglierlo lo staff dell'associazione con attivisti, volontari e sportivi.

L'Est Ticino scrive al ministro per salvare il territorio da inutile asfalto.

riceviamo e pubblichiamo, il testo della mail inviata da tantissimi cittadini dell'area ovest di Milano Città metropolitana (Magenta, Abbiategrasso,Albairate, Robecco; Cassinetta, etc, etc..)
A onor di cronaca ricordiamo la "paralisi"  nella dirigenza del Parco del Ticino, dovuta anche a questo argomento 
Buongiorno Signor Ministro
E’ di questi giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (serie generale n°176 del 31/07/2018 Pg. 52) del parere definitivo da parte del CIPE sull’opera denominata «Padana Superiore» a Magenta e la Tangenziale ovest di Milano con variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede del tratto della S.S. 494 «Vigevanese» Abbiategrasso - Vigevano fino al ponte sul fiume Ticino. Primo stralcio da Magenta a Vigevano, tratta A e ratta C. Approvazione del progetto definitivo (Tratta a CUP: F51B16000420001, tratta C CUP: 51B16000530001), delibera CIPE n°7/2018, meglio conosciuta come Magenta-Vigevano.

Milano. LA STORIA DELLA CITTÀ NON SI ABBATTE! NO A DEMOLIZIONI E PRIVATIZZAZIONE SÌ ALLA DIFESA DEGLI EDIFICI STORICI E DELL’OASI NATURALISTICA URBANA

riceviamo e pubblichiamo
LA STORIA DELLA CITTÀ NON SI ABBATTE!
NO A DEMOLIZIONI E PRIVATIZZAZIONE
SÌ ALLA DIFESA DEGLI EDIFICI STORICI E DELL’OASI NATURALISTICA URBANA
PIAZZA D’ARMI, PER LA SALUTE COLLETTIVA E PER IL BENE COMUNE
Il Coordinamento per la Difesa di Piazza d’Armi richiama l’attenzione della cittadinanza sul destino di un patrimonio pubblico di straordinaria importanza per Milano.
Alla fine di luglio, dopo il fallimento del bando INVIMIT per la vendita di Piazza d’Armi e dei relativi magazzini militari, l’Assessore Maran annuncia su FB l’intenzione di realizzare un nuovo Parco a Milano.
Lo stesso convoca un incontro, per il 2 agosto, al quale invita le Associazioni ambientaliste FAI, WWF, LEGAMBIENTE, ITALIA NOSTRA e DAM, con l’esclusione delCoordinamento per Piazza d’Armi, dei Comitati e delle Associazioni che da anni si battono per la difesa e la valorizzazione pubblica dell’area.
Mentre la collettività viene distratta dalle belle parole “parco pubblico” e “oasi urbana”, diffuse dai media e rimbalzate da molti sui social, nelle stesse ore compare sui magazzini di via Olivieri e via Della Rovere uno striscione con il logo della ditta DAF, specializzata in smaltimento amianto e demolizioni.