sabato 30 giugno 2018

ANPI MilanoMetropolitana su iniziativa fascisti Abbiategrasso

Nel Comune di Abbiategrasso si svolgerà il prossimo 6 e 7 luglio la Festa del sole, organizzata dal movimento neofascista e antisemita Lealtà e Azione che si ispira al generale nazista delle Waffen SS Leon Degrelle e a Corneliu Codreanu, fondatore della Guardia di ferro rumena, movimento ultranazionalista e antisemita, protagonista di spaventosi pogrom antiebraici negli anni trenta e quaranta.
All'iniziativa, che si svolgerà in uno spazio pubblico, parteciperanno due assessori della Giunta regionale lombarda, esponenti di primo piano di Forza Italia, di Fratelli d'Italia e numerosi parlamentari della Lega.

venerdì 29 giugno 2018

Azzerato il c.d.a. del parco del Ticino

riceviamo e volentieri pubblichiamo   da Luigi Duse
PARCO DEL TICINO.
FINISCE UNA ESPERIENZA
Abbiamo fatto la cosa giusta.
Mercoledì abbiamo deciso di dimetterci e di proporre di avviare le procedure di sostituzione del Consiglio.

giovedì 28 giugno 2018

festa del solstizio Cuggiono 2018 Ambiente libri e cultura

Non una festa come le altre, ma il futuro che si fa presente; quando i sogni coincidono con i bisogni e la realtà si fa strada, grazie alla volontà.
Questa è l'introduzione minima alla festa del Solstizio promossa dall'Ecoistituto del Ticino.
Ogni anno diversa, si rinnova e trasforma, si ampia, nuovi ospiti, crocevia culturale e riferimento per quel mondo migliore e più giusto che quotidianamente migliaia di persone nel mondo stanno costruendo.
teatro per bimbi: click per video il mondo in un giardino Cuggiono Villa Annoni 24 6 2018
Libri e letteratura click per video SOLSTIZIO 2018 di un estate infinita di Andrea Malagola
partecipazione e senso civico click per video Salviamo il Paesaggio. Solstizio 2018




SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA. Sentenza d’appello per la “rissa” all’Università Statale di Milano del febbraio 2013

riceviamo e pubblichiamo http://www.senzasoste.it
Lo scorso 16 Maggio, si è tenuta l’udienza di appello presso il Tribunale di Milano per il processo che riguardava i “famosi” fatti dell’Università Statale del Febbraio 2013, per cui due compagni – Lollo e Simo – furono arrestati, ben 6 mesi dopo, con delle accuse infamanti riguardo al loro presunto coinvolgimento nel pestaggio di un ragazzo, con una sovraesposizione mediatica alquanto paradossale.
L’intento della Procura milanese all’epoca era chiarissimo: colpevolizzare e criminalizzare il movimento studentesco e quello NOTAV, rappresentata molto bene dai titoloni dei giornali di quei giorni, che riportavano, come ad esempio Repubblica, “Rissa alla statale: arrestati 2 notav”.

mercoledì 27 giugno 2018

Comitato Pace e Assopace palestina a Ossona il 29 6 2018.

Importante iniziativa del comitato pace. 
stride il patrocinio del comune e il luogo. visto che la giunta di Marino Venegoni e i suoi in 4 anni si sono caratterizzati come autoritari e antidemocratici, dai complotti alle aggressioni pilotate e denunciate a sua Eccellenza il Prefetto. 
Il patrocinio puzza di peacewashing ovvero di farsa per lavarsi la coscienza. 
ricordiamo che in 4 anni, Venegoni e vari non Han partecipato a una sola iniziativa pacifista; anzi hanno svenduto il paese ai leghisti e alla destra, cancellando le buone opere della lista civica "incontro".

 ovviamente abbiamo avvisato i relatori. una buona iniziativa ma ero meglio farla altrove. 
l'importante è che si sappia della loro (di Venegoni e vari) falsità, ambiguità e ipocrisia.



LA PAROLA AMIANTO Uno spettacolo di e con Nora Picetti

Dopo “Il rifiuto dei rifiuti”, lo spettacolo teatrale che a 20 anni dal Presidio di Buscate ripercorreva le tappe di quella vittoriosa battaglia ambientalista (ilrifiutodeirifiuti.wordpress.com), ecco un nuovo progetto di teatro civile ed ecologico, che coinvolge l’Ecoistituto della Valle del Ticino, insieme all’Associazione Ryto e all’Associazione 5 agosto 91 di Buscate. Si intitola “La fibra invisibile: conoscere l’amianto per una maggiore sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro”  cofinanziato da Fondazione Aifos, una realtà filantropica attenta alla promozione della cultura della sicurezza sul lavoro.
Si tratta di uno spettacolo di narrazione multimediale e interattivo, sui diversi aspetti della questione amianto, dai cenni storici alle citazioni letterarie, dagli aspetti scientifici, medici ed ecologici, alle vicende politiche, economiche e giudiziarie, senza trascurare l’importanza di informare sulle possibili soluzioni e le buone pratiche.

martedì 26 giugno 2018

BAOBAB, L'ALBERO DELLA VITA dal 29 6 al 1 7 2018 Fabbrica del vapore Milano

riceviamo e volentieri pubblichiamo
"Baobab, l' Albero della Vita" è l'ultima performance di danza contemporanea di El Hadji Nohine Mar, artista danzatore e coreografo africano, con Alessia Leone, danzatrice e danzaterapeuta italiana, del progetto d'arte e integrazione "Senti Chi Balla". 
Essa narra di scene di vita del mondo ispirate e impresse della storia e del movimento dei maestosi alberi plurisecolari Baobab, portatori della memoria e dei miti dei popoli indigeni, case di spiriti e creature che lo abitano e che di notte si trasformano, continuando il ciclo vitale sulla Terra.
Il sentimento di appartenenza che interconnette il mondo umano e quello vegetale è ciò che muove i danzatori e inizia i partecipanti alla sacralità del Baobab.

Secondo festival no tangenziale Cassinetta di Lugagnano 24 6 2018

Sarà un caso o forse no, ma certo è significativo che dopo il sabato a dir poco incantato di chiusura de "le strade del teatro" click per video: strade del teatro Cassinetta di Lugagnano 23 6 2018
a nemmeno 10 ore di distanza si sia svolto il secondo festival No Tangenziale, non una semplice festa, ammesso e non concesso che una festa possa essere cosa semplice, ma una sorta di esposizione delle ragioni e delle argomentazioni del territorio, dei suoi abitanti e dei suoi sogni diventati realtà e fonte di ispirazione e pratica.

lunedì 25 giugno 2018

L’immigrazione nelle teorie cospirazioniste dell’estrema destra.

Articolo di Saverio Ferrari pubblicato il 05 giugno da www.italia.attac.org
I pericoli rappresentati dalle destre populiste e radicali, veicolo di oscurantismo, violenza e razzismo, sono quanto mai attuali.
Le situazioni, da paese a paese, sono spesso molto diverse. Diversa anche l’incidenza della crisi economica sulle realtà nazionali. Simile, invece, la scelta di scagliarsi, in primo luogo, contro un nemico esterno, di volta in volta identificato nei rom, nei gay, negli ebrei, nei musulmani o negli stranieri in genere.

Festa del Solstizio Magenta. buona la prima. Totem 20 anni

Nella suggestiva cornice di Villa NajOleari, già nelle menti e nei cuori di tanti magentini e non solo, come storica sede della biblioteca comunale, da giovedì a sabato si è svolta la prima festa del Solstizio magentina, anche per fare i degni auguri di buon compleanno a Totem, la tribùm delle arti che in quel di Villa NajOleari ora forma e promuove giovani artisti.
L'uomo è energia in vibrazione che si fa realtà e consapevolezza, diceva un saggio nella notte dei tempi, beh, Totem ascolta e da concretezza in musica!

Lasciamo parlare le immagini; altra nota positiva, l'aver potuto vivere il giardino anche nelle ore notturne.                         click per video Magenta 20 anni di TOTEM festival del solstizio

NoTangenziale biglietti vincenti lotteria 24 6 2018

Grazie a tutti!         (i biglietti vincenti della lotteria "no Tangenziale")
Innanzitutto ha vinto il territorio, han vinto i comitati, han vinto i cittadini, ha vinto chi da quasi vent'anni ci mette anima, cuore, energia e passione per la tutela del territorio e che non si limita a chiedere un "nuovo mondo possibile" ma lo pratica da subito, si mette in discussione e si confronta, in continua evoluzione. Grazie. Grazie. Grazie.

giovedì 21 giugno 2018

giornata mondiale del rifugiato 2018 20 6 2018 Magenta

importante iniziativa promossa da Convochiamoci per la Pace a Magenta nell'ex sala consiliare di Piazza Formenti     click per audio giornata mondiale del rifugiato 2018 20 6 2018 Magenta
perchè una giornata mondiale del rifugiato?     dal sito di http://www.onuitalia.it
Al fine di intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto di celebrare la  Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 giugno di ogni anno con la Risoluzione 55/76. Il documento è stato approvato il 4 dicembre 2000 in occasione del 50° anniversario della Convenzione del 1951 relativa allo status dei rifugiati.

le dirette facebook di QuiMilano

Nel mare magnum del web e nella società liquida per dirla alla Bauman,
stiamo cercando di mettere se non in rete, quanto meno in relazione, i vari progetti di comunicazione libera che sono nati in questi anni;
dal primo blog di Gilberto Rossi  http://gibo7.blogspot.com/
e dal primo canale youtube https://www.youtube.com/user/coerenzaetrasparenza

risposta spontanea,sincera e immediata alle difficoltà comunicative in merito ai temi dell'ecologia, della pace, dell'associazionismo e delle buone pratiche, che il fallimento e scomparsa di alcune testate locali ha portato praticamente a venir "dimenticate" dalla narrazione dei settimanali locali e anche dalle pagine locali dei quotidiani.

resilienza per le città adattative. sperimentazioni. convegno 20 6 2018

Interessante e puntuale convegno nazionale in quel di Palazzo Isimbardi
a seguire i link dal sito di http://www.cittametropolitana.mi.it/portale/
e per seguire i lavori del pomeriggio, trovate l'AUDIO resilienza per le città adattative. sperimentazioni. convegno 20 6 2018

Appello mondiale per tolleranza zero nei confronti delle perdite e degli sprechi di cibo

dal web
New York20 settembre 2017 - Il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, si è unito all'appello per un rinnovato impegno globale di tolleranza zero nei confronti delle perdite e degli sprechi alimentari. L'appello è stato lanciato nel corso di un evento ad alto livello alla 72a sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dedicato ad affrontare le perdite e gli sprechi alimentari come percorso obbligato per raggiungere l'Obiettivo di sviluppo sostenibile 2: Fame Zero.

all you need is pop RadioPopolare in festa Milano 15 -17 giugno 2018

RadioPopolare non necessità di presentazioni. 107.60 e abbiam già detto tutto.
il sito web http://www.radiopopolare.it/
Alcuni momenti della grande festa
in primis cultura e consapevolezza e libertà di stampa, e veridicità
Laura Boldrini a radiopopolare

e poi musica e divertimento
punkreas concerto radiopopolare Milano 16 6 2018

Mangiasano 2018 a Milano presso il Casello Giallo 23 6 2018 h.17

riceviamo e volentieri pubblichiamo
L’associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società (Vas Onlus) nei mesi di maggio e di giugno in giro per l’Italia, porta avanti la Campagna Mangiasano: una manifestazione dedicata alla sicurezza alimentare e l’agricoltura ecologica, attraverso la quale si propone un modello agricolo basato sulla biodiversità, sulla stagionalità, sulla conservazione dei semi locali, sul rispetto del lavoro e delle conoscenze dei contadini e degli artigiani, sul rapporto diretto tra consumatore e produttore, sull’attenzione agli equilibri naturali, sull’equilibrio tra innovazione e tradizione. 

mercoledì 20 giugno 2018

Milano. Conf.Stampa. La Casa degli artisti.

Dal 1909 pensata come luogo di cultura nel cuore di Milano. Dopo anni e anni di abbandono, ritorna a vita "la casa degli artisti", in una traversa di Corso Garibaldi.
Ascoltiamo l'intervento del Presidente del Municipio 1 di Milano, e dell'assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno
click per video conf. stampa casa degli artisti Milano 20 6 2018

martedì 19 giugno 2018

Calcio. 50 anni di A.C. Ossona. Festa al campo. 22-24 giugno 2018

riceviamo e volentieri pubblichiamo
la tre giorni di festa si svolgerà presso il Campo Sportivo Comunale
in Via Roma a Ossona (Città Metropolitana di Milano)

Ossona. Torneo Oratorio. il calendario

riceviamo e volentieri pubblichiamo
Il torneo si svolge presso l'Oratorio San Luigi in via Baracca 
a Ossona (Città metropolitana di Milano)   ingresso gratuito, è presente il servizio Bar 

18 giugno lunedì
Squadra                                     
squadra
1°partita ore 21.00
Oratorio
Gli Assunti de puntvecc
2°partita ore 21.50
Vignati elett.                                     
Aut. Sansone
3°partita ore 22.40
Pan.gornati                               
Le querce
20 giugno mercoledì


1°partita ore 21.00
Alb
Oratorio
2°partita ore 21.50
Avis
Canova imm.
3°partita ore 22.40
Baretto
Vignati elett.
22 giugno venerdì


1°partita ore 21.00
Le Querce
Gli assunti de puntvecc
2°partita ore 21.50
Alb
Pan. Gornati
3°partita ore 22.40
Aut. Sansone
Baretto
24 giugno domenica


1°partita ore 21.00
Oratorio
Le querce
2°partita ore 21.50
Canova imm.
Vignati elett.
3°partita ore 22.40
Avis
Aut. sansone
25 giugno lunedì


1°partita ore 21.00
Alb
Gli assunti
2°partita ore 21.50
Pan. Gornati
Oratorio
3°partita ore 22.40
Baretto
Avis
27 giugno mercoledì


1°partita ore 21.20
Pan. Gornati
Gli assunti
2°partita ore 22.10
Canova imm.
Baretto
2 luglio lunedì


1°partita ore 21.00
Alb
Querce
2°partita ore 21.50
Vignati elett.
Avis
3°partita ore 22.40
Canova imm.
Aut. sansone









Politica. Progetto Magenta in bici. Intervista a Silvia Minardi Capogruppo Consiliare

Una bella domenica di civismo e partecipazione, pedalando per la città,
e transitando nei luoghi simbolicamente più significativi; 
segnaliamo il sito di Progetto Magenta e a prescindere dalle idiosincrasie politiche e parapolitiche, riteniamo che sia stato un esempio positivo per Magenta tutta.
Un pubblico grazie a Silvia Minardi e a Progetto Magenta





giovedì 14 giugno 2018

Agenda 21 o pubblicità regresso per il cemento? Alcuni spunti da Magenta 25 5 2018

Già lascia perplessi che vengano "usati" degli studenti dell'alternanza scuola lavoro, per far progettare una pista ciclabile, di cui il progetto è ormai da un decennio depositato, o meglio, proposto, illustrato e progettato a più riprese, ci riferiamo al breve tragitto che manca alla ciclabile

Magenta. novità per il parcheggio. sperimentazione multipiano via de Gasperi.


riceviamo e pubblichiamo
Multipiano di via De Gasperi e sosta a Magenta,
al via una sperimentazione fino al 31 gennaio 2019
Ecco tutte le novità del servizio

Magenta, 13 giugno 2018 - Al via una sperimentazione per le aree di sosta a pagamento del Comune di Magenta, che in particolare riguarderà i due piani coperti del parcheggio Multipiano di via De Gasperi, che si trova a pochi passi dal centro storico, area ad elevata concentrazione di uffici e attività commerciali.

APPROVATA DAL CONSIGLIO REGIONE PIEMONTE LA NUOVA LEGGE SULLA CACCIA

riceviamo e volentieri pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO: APPROVATA DAL CONSIGLIO REGIONE PIEMONTE LA NUOVA LEGGE SULLA CACCIA 
Il Consiglio Regionale ha definitivamente approvato in data 13 giugno la nuova legge regionale sulla caccia. Dopo sei anni di vuoto legislativo e applicazione della legge nazionale per la mancanza di una norma organica regionale il Piemonte dispone finalmente di una legislazione di settore che riporta l’attività venatoria all’interno di confini meno devastanti. 

27a edizione de "La Festa del Solstizio d' Estate" 22 23 24 giugno Cuggiono

riceviamo e volentieri pubblichiamo
Come sempre ci sarà di "tutto e di più" nei magnifici spazi di Villa Annoni e del suo parco. Iniziative in campo musicale, artistico, ambientale, culturale, associativo...
Contando che Giove Pluvio ce la mandi buona, sarà un piacere incontrarvi ancora, ritrovarvi nei momenti che riterrete più adatti ai vostri gusti e alle vostre sensibilità, alle belle serate musicali (non perdetevele), alle lucciolate, alle presentazioni dei libri delle piccole case editrici partecipanti alla rassegna di microeditoria “pagine al sole”

mercoledì 13 giugno 2018

POLITICA. ITALIA: La lista completa dei sei viceministri e dei 39 sottosegretari al governo.

Viceministri e sottosegretari nominata da Palazzo Chigi. 
La lista completa dei sei viceministri e dei 39 sottosegretari al governo.

martedì 12 giugno 2018

Politica. Amministrative 2018. Lombardia. Comuni commissarriati per mancanza del quorum

Sono sei i Comuni della Lombardia che saranno commissariati 
perché con un solo candidato sindaco l'affluenza non ha raggiunto il quorum del 50% dei voti più uno. 
Berlingo, in provincia di Brescia 
Elettori: 1.997 | Votanti: 877 (43,91%) Schede non valide: 60 ( di cui bianche: 37 ) 

Castel Gabbiano (Cremona)
Elettori: 339 | Votanti: 98 (28,90%) Schede non valide: 15 ( di cui bianche: 6 ) 

Milano 9 6 2018 corteo per Soumaila Sacko foto e video

La Milano migliore, quella dei diritti e della solidarietà torna in piazza, per ricordare Soumaila Sacko.
click per video corteo per Soumaila Sacko Milano 9 6 2018

Hanno ammazzato ancora, uno sparo contro un nero.
Vorrebbero che ci abituassimo a questo macabro tiro a segno che fa da sfondo alla retorica razzista e ci ricorda che non si tratta solo di parole ma di fatti che fanno male: di ingiustizie. Le ingiustizie che si attorcigliano assieme nella storia di Soumalia Sacko e nella storia della Piana di Gioia Tauro. 

MALT Music Festival Arluno. video e foto 2018

Cambia la società, cambiano le feste, ma Arluno rimane sempre sinonimo e garanzia di buona musica e di belle feste; ricordando le prime feste della birra, ormai oltre vent'anni fa, che han dato spazio e visibilità a gruppi che poi han fatto la storia della musica underground e non solo, nella nuova veste del MALT Music Festival; lo scenario è sempre lo stesso, il campo sportivo "nuovo" di Arluno, ma molto cambiato negli anni; cosa dire? lasciam parlare la musica e le foto e un grazie ai tantissimi volontari che han reso possibile la festa.
click per video anti flag Arluno 9 6 2018
click per video Derozer medley Arluno 9 6 2018
click per video branca day Derozer Arluno 9 6 2018

Del governo giallo-nero. uno spunto da un fondatore del Movimento5stelle

per privacy ometto il nome dell'esponente del Movimento5Stelle, ma penso che questa "considerazione" sia illuminante su quello che sta avvenendo in Italia;
altra nota: il governo è giallo nero; il verde, è un colore di speranza, non di oppressione come vorrebbero alcuni figuri.
"La convenzione di Amburgo del 1979 e tutte le norme sul soccorso marittimo impongono che le persone soccorse debbano essere accompagnate al porto marittimo più sicuro e più vicino. 
La chiusura dei porti è una violazione delle norme internazionali. 
Se Salvini ci fa la sua campagna elettorale dimenticandosi di essere un ministro della Repubblica può andar bene a lui ma che il movimento lo segua sul terreno della violazione delle norme e contro tutti i principi di solidarietà è un gravissimo errore. 
Spero che il "Nessuno deve rimanere indietro" non sia prerogativa solo del reddito di cittadinanza."